• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che albero é

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Vabbè che è il tuo primo messaggio...ma solo una foglia , senza altri particolari dell'albero ...mi sembra azzardato :(

Ecorom

Aspirante Giardinauta
che albero é 2

Devo aver commesso un errore perché il messaggio che ora ripeto non é andato a buon fine.
Ringrazio Verdiana per la risposta ed anche perché mi ha spinto a cercare altre informazioni; mi sono ricordato di google maps e delle preziose immagini che fornisce. Ne invio una che mostra gli alberi di cui chiedo lumi e che si trovano nella piazzetta antistante la chiesa di Sant'Antonio a Bari.
Spero che basti. Cattura.JPG

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ecorom, ti ho unito le due discussioni :D
Personalmente , non ti so aiutare , perchè la situazione non è cambiata di molto...ma mi fido degli identificatori abituali :D
...posso dirti che mi ricordano i ficus che ombreggiano le strade di Palermo :(

Datura rosa

Guru Master Florello
Ecorom, ti ho unito le due discussioni :D
Personalmente , non ti so aiutare , perchè la situazione non è cambiata di molto...ma mi fido degli identificatori abituali :D
...posso dirti che mi ricordano i ficus che ombreggiano le strade di Palermo :(

Forse intendi i Ficus microcarpa? Ci avevo pensato anche io ma dalle foto, però, le foglie non sembrerebbero così spesse ne così "corpose".

Ecorom

Aspirante Giardinauta
Forse intendi i Ficus microcarpa? Ci avevo pensato anche io ma dalle foto, però, le foglie non sembrerebbero così spesse ne così "corpose".
Mi spiace, non é né un leccio né un ficus. E' una pianta strana, non ne ho viste altrove. Ha un tronco liscio ed ha quelle che sembrano radici aeree, che in qualche punto sono fitte e intrecciate, sembrano cordami. E' un sempreverde, dal bel portamento con rami ricchi di foglie; le 10 piante, disposte su 2 filari, formano un insieme compatto. Se nessuno saprà dirmi cos'é sarò costretto a chiedere ai frati che reggono la chiesa, nella speranza che qualcuno di loro lo sappia.

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
potrebbe essere Ficus elastica.... dalla descrizione della corteccia e soprattutto delle radici attorcigliate.....

assodifiori

Maestro Giardinauta
se i frati te lo sanno dire poi vieni e diccelo anche a noi ,se ci dici di che zona sei potrebbe essere utile.io comunque la butto li potrebbe essere qualche tipo di ligustrum?

Alto