• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che albero è?

airluke

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti sono un neofita del giardinaggio e nuovo del forum, che ho trovato molto interessante.
Allego alcune foto di un albero che ho in giardino, qualcuno sa cos'è?

albero2.jpg albero3.jpg albero4.jpg albero5.jpg
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Ultimamente ci sono foto peggio di indovina l'oggetto misterioso... a me sembtano più liquidambar che aceri, ma senza foto ravvicinate é dura...
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Il Liquidambar ha tronchi con corteccia suberosa come la quercia da sughero, mentre il tronco che si vede nella foto
non ha le caratteristiche del Liquidambar, per esserne certi bisognerebbe vederne i frutti dopodichè si capirebbe subito
se si tratta di Acero o di Liquidambar anche se sono sempre più propenso a credere che si tratti di Acero.
 

airluke

Aspirante Giardinauta
tronco.jpg frutto.jpg

scusate se la qualità delle foto non è ottimale....

Allego ulteriore foto del tronco, non so se si vede meglio...

E una dei frutti: purtroppo sono abbastanza alti e li fotogrofo da lontano, comunque sono dei piccoli ricci (simile a quelli delle castagne, a più piccoli e con gli "aghi" meno rigidi).
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
E' Liquidambar, i frutti non lasciano dubbi ..... ma il tronco è strano e di dubbi ne lascia parecchi...
 

Pontos

Aspirante Giardinauta
I Liquidambar sono diversi tra loro a dipendenza delle varietà e se poi sono nati da seme chi lo sa cosa può uscirne. Alcuni hanno il tronco completamente liscio.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Si liquidambar. Foglie opposte vuol dire che spuntano a coppie da uno stesso nodo, mentre il liquidambar le ha alterne cioé una si e una no. La corteccia mi pare abbastanza suberosa per un albero giovane. Se fosse acero sarebbe anche più liscia.
 

Ienaribes

Aspirante Giardinauta
Ciao, a me questa sembra una tela.
Leggo che siamo della stessa zona: potrebbe essere bruco americano (click!). Compare purtroppo tutti gli anni sui gelsi che ho in giardino.
Se è lui esistono trattamenti chimici o di lotta biologica (es. bacillus thuringiensis) su cui non sono in grado di dirti di più, ma la prima cosa da fare è tagliare e bruciare la tela. Esistono cesoie estensibili per rami alti anche qualche metro.
 

roby61

Giardinauta Senior
ciao dovrebbe essere un attacco di Infantria il bacillus turigensis và bene se non sono troppo grandi
 

airluke

Aspirante Giardinauta
Ciao, a me questa sembra una tela.
Leggo che siamo della stessa zona: potrebbe essere bruco americano (click!). Compare purtroppo tutti gli anni sui gelsi che ho in giardino.
Se è lui esistono trattamenti chimici o di lotta biologica (es. bacillus thuringiensis) su cui non sono in grado di dirti di più, ma la prima cosa da fare è tagliare e bruciare la tela. Esistono cesoie estensibili per rami alti anche qualche metro.

Porc... È proprio questo oggi ne ho trovati diversi sul prato... Ho letto in giro che sono micidiali!
 
Alto