• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che albero è?

mikeynap

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vi volevo chiedere un grandissimo piacere, mi sapreste dire che tipo di albero è questo

Fa una polverina gialla alla quale sono allergico, ma non riuscendo a capire che albero è non riesco neanche a spiegarlo al dottore

Grazie a tutti

Ciao ciao
 

Allegati

  • IMG_0374..jpg
    IMG_0374..jpg
    98 KB · Visite: 57

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Alla lontana, sembrerebbe un abete, ma per essere precisi sulla varietà si dovrebbero vedere meglio aghi, corteccia e pigne.
 

mikeynap

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio per la risposta, ora cerco di fare delle foto alla corteccia e aghi e poi le allego

Grazie ancora

Ciao ciao
 

mikeynap

Aspirante Giardinauta
Ecco le foto della corteccia e aghi
 

Allegati

  • IMG_0378..jpg
    IMG_0378..jpg
    96,6 KB · Visite: 40
  • IMG_0376..jpg
    IMG_0376..jpg
    96,3 KB · Visite: 42

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
neanche una vecchia caduta negli anni? Se la tua conifera è un abete bianco (Abies alba) o un abete rosso (Picea abies) dovrebbero essere lunghe più o meno dai 18 ai 20 cm e larghe dai 3 ai 5 cm. Stanno sui rami più alti della pianta.
Comunque non credo che faccia tanta differenza per quel che riguarda l'allergia.
Scusa, ma la corteccia del tronco è tutta liscia o è un impressione dovuta alla luce della foto?
 
Ultima modifica:

mikeynap

Aspirante Giardinauta
Ah bene, domani provo a guardare in alto se per caso le vedo, comunque la corteccia è abbastanza liscia come si vede in foto.
Allora dici che è un'abete?

Molte grazie per le risposte, mi sei stata molto utile, da quando abito qui ogni primavera sempre la solita storia, mi esce questo asma allergico, anche se leggero è molto fastidioso.

Ciao ciao e ancora grazie
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
però gli abeti non hanno la corteccia liscia...Di solito è variamente squamata e resinosa.
 
Alto