• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che alberi sono??

A

Andrea Nick

Guest
Ciao a tutti,
sono di ritorno da una stupenda passeggiata tra i boschi dell'Abruzzo, dove mi sono imbattuto in un bosco (anzi una foreta) di alberi che da lontano ricordano le querce me che poi da vicino non gli assomigliano per niente. Chi sa darmi una mano nell'identificarli? VI spiego copme sono fatti.
Hanno una chioma molto grande larga anche 15-20 metri che arriva fino a terra e sono alti altrettanto. Formano dei boschi interminabili sulle montagne (io li ho trovati nella zona di campo staffi, in Abruzzo.) Le foglie sono di colore verde scuro e nella forma ricordano un po' un pentagono con i bordi lisci non dentellati e con una leggera punta, appunto come un pentagono. Non c'erano ghiande, bacche o altro per identificarli meglio. Ho pensato a una varieta' di faggio ma il fatto della chioma che arriva fino a terra mi sembra li faccia scartare.
Grazie a tutti

Andrea

V

Veon Itil

Guest
Provo a risponderti, ma non sono sicurissimo di aver capito la tua descrizione. Potrebbero essere aceri dalla foglia pentagonale, in abruzzo ci sono aceri montani e campestri. Altrimenti se sembrano querce potrebbero essere lecci.
Infine non pensare solo ai faggi alti e svettanti per 1000 ragioni potrebbero avere un "habitus" prostrato.
Ciao Andrea

A

Andrea Nick

Guest
Grazie Andrea,
per la risposta ci avevo quasi rinunciato... aceri non sono e' sicuro, li ho rivisti ed in effetti potrebero essere Lecci, ma io me li ricordo con la foglia piu' piccola, mentre questi hanno la foglia circa di 3-4 cm di larghezza e lunghe intorno ai 5.. e hanno un portamento da quercia ma rami bassi enormi e lunghi e con la chioma di una vaga forma pirmidlae... di 15 - 20 m di diametro.. insomma enormi.. il faggio ha una foglia piu piccolina, di colore chiaro e vagamente tondeggiante.. o no?
ciao Andrea

V

Veon Itil

Guest
Ontani neri (Alnus glutinosa), ma prediligono le zone umide e poi le foglie non sono molto appuntite,pero' sono grossine.
Noccioli, foglia grossa, ma verde chiaro
Agrifogli, molte volte il margine e' liscio e ha solo uno o 2 aculei, la foglia e' coriacea e verde scurissimo
Il faggio ha una foglia piccola, ma puo' avere le dimensioni che dici tu e puo' essere appuntita, inoltre puo' essere molto allargato, dalle mie parti li usavano per fare gli alberi delle navi e dunque quelli secolari sono dritti come fusi, ma quelli capitozzati hanno un comportamento un po cespuglioso, esistono poi faggi rossi, che all'ombra fanno la foglia verde, ma li ho visti solo nei giardini chissa' se sono spontanei.
Di piu' non so, magari se li vedo li riconosco, ma cosi' non riesco ad immaginarmeli.
Ciao Andrea

A

Andrea Nick

Guest
Grazie per averci almeno provato andrea...
Ho cercato in rete qualche foto che gli somigliase e credo che fossero Faggi forse faggi rossi. In effetti i faggi che conoscevo io erano alti a fusto slanciato e con la chioma soltanto molto in alto e le foglie abbastanza leggere e chiare... diciamo simil betulla... invece in rete ho visto che ce ne sono con foglia coriacea di un bel verde scuro e con le chiome a scendere fin quasi a terra.
Grazie
Andrea

Y

yanomami

Guest
potrebbero essere alberi dei tulipani la tua descrizione sembra quella.

A

Andrea Nick

Guest
no, yano grazie dell'indicazione, ma non credo, credo invece che si trattava di faggi rossi, considera che formano foreste interminabili sui monti dove sono stato.
Ho trovato alcune foto in rete che mi sembrano accumunarli. Solo che il faggio rosso se non sbaglio ha le foglie con le venature accentuate quasi da scanalature mentre qeulle se non ricordo male erano lisce, di consistenza coriacea e appena girate verso il basso i bordi. Non dentellate e di forma vagamente pentagonale.
La foglia ricorda in grande quella del leccio, ma sia la chioma che la foglia erano 2-3 volte piu' grandi!
Se mi capitera' di riandarci crchero' di protarmi una digitale per fare delle foto.
ciao
Andrea

A

asfodelo

Guest
Anch'io vado spesso in Abruzzo e di boschi interminabili ne ho visti ( oltre a quelli di pini ed abeti ,facilmente distinguibili) solo di faggi. Hai notato se c'erano frutti sugli alberi? tra luglio ed agosto ci dovrebbero essere i frutti sgli alberi di faggio, quelli del faggio si differenziano molto da quelli delle querce :hanno un involucro un pò riccio che protegge il frutto 'la fagiola', che è una piccola mandorla a sezione triangolare. A volte si trovano per terra secchi anche quelli dell'anno precedente.

A

Andrea Nick

Guest
Non mi pare ci fossero frutti di sorta, pero' ho anche guardato abbastanza velocemente, ma sicuramente se c'erano non erano evidenti.
Cmq, grazie, non immaginavo che i faggi avessero quel portaemnto. Ne ho viste di fagete ma probabilmente di faggio "normale", qeullo rosso ha tutto un'altro portamento e soprattutto le foglie molto diverse.
Andrea

Y

yanomami

Guest
caro amico, ti scrivo,
dunque, sono un pò in ritardo ,ma sai impegni di lavoro, allora, quelli che tu hai visto posssono essere solo due cose.
1 potrebbero essere dei carpinus betulus di varieta ne abbiamo 300
2se è sono dei faggi albini ,vengono cosi chiamati in quanto hanno subito una modificazione naturale
dovuta a poco sole e terreno umido ,sono sicuro che sono questi dalla tua descrizione.
in effetti sono molto belle ,e se riecsi a portarti a casa qualche pianta sarai fortunato
non sono conosciuti in quanto usati raramente anche se i vivai non li trattano
yanomami

Alto