• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che acquisti!

campogaggiolo

Florello
Ciao a tutti!
Ecco cosa ho comprato stamattina al Mister Brico per 4,90 euro ognuna! Ben 3 rosai Nino Sanremo delle seguenti varietà:

Cornelia, le rose del curato
varie303.jpg

varie307.jpg

Chinensis old blush!
varie305.jpg

varie306.jpg

Blanche Moreau 1880 dal tronco stranissimo :hands13:
varie304.jpg

varie308.jpg

Se avete dei consigli su dove potare e come coltivarle al meglio ve ne sarei grato, sono gasatissimo :D

lorenzino

Guru Giardinauta
cavolo, cavolo, cavolo, che invidia!!!
ma perchè io non ci vado mai in questi posti!!!

di queste ho solo old blush: sole pieno! Se sei fortunato non smette mai di fiorire!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Complimenti, sono tre rose bellissime...

Ma le vuoi coltivare in vaso?

Te lo chiedo perchè tutte vengono piuttosto grandi soprattutto in climi caldi. In quel caso avresti bisogno di un vaso molto grande e non so per quanti anni possano andare avanti in quella condizione...

Comunque sono tutte rose bellissime.

La prima è Cornelia, una rosa di Pemberton, con tanti fiori rosa e giallo a forma di pompon, profumati di muschio. Se possibile esposizione con sole al mattino, ma non al pomeriggio.

Old Blush: rosa cinese, molto fiorifera, rosa, progenitrice di buona parte delle rose rifiorenti. Adora il caldo e se lo riceve cresce anche molto. Purtroppo è poco profumata.

Blanche Moreau è una centifolia muscosa, occasionalmente rifiorisce, ma tendenzialmente fiorisce solo una volta. E' molto profumata, con fiori bianchi a coppa molto doppi e il tipico "muschio" profumato, dato da una mutazione sulle centifolie. Come esposizione sarebbe meglio ripararla da sole forte del pomeriggio perchè prima di tutto è antica, quindi fiorisce bene anche senza troppo sole e in secondo luogo questo potrebbe danneggiare da subito il colore dei suoi fiori o renderli flosci.

Per la potatura: per il momento non farei niente. Nino Sanremo dà piante già pronte e potate, devi solo aspettare la primavera perchè ripartano.

Complimenti comunque per gli acquisti.

bludirussia

Aspirante Giardinauta
Ehhh ma che c..o ehmm fortuna:fischio:
bellissime, io ho comprato Cornelia da un mesetto da Nino sanremo ma è molto + piccola:cry:
In giro ci sono tantissime offerte mi sa che l'anno prossimo aspetto un pò prima di comperare piante nuove, tanto fino alla primavera non crescono

margherita 56

Aspirante Giardinauta
ti posso solo dire di non fare nulla alla blanche moreaux :fiorisce solo una volta su quei rami che vedi, percio' se tagli ancora, non vedrai fiori in maggio..taglia dopo la fioritura, che cosi' si fortifica.
la old blush , essendo una cinese, meno la poti e meglio e'..percio' taglia quei 2_3 cm, giusto perche' senta l' esigenza di ripartire..
cornelia,a quanto vedo, non ha poi molto da tagliare..ma e' una bella piantina, vedrai che durante l' estate si fara', senza troppi tagli adesso , alvo che levare i rametti fini che vedo.
davvero complimenti per le scelte e per la fortuna!!!!!!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Se il prezzo è quello che leggo sulla confezione è buono! Certo, io avessi la possibilità di trovare le rose di Nino Sanremo in un vivaio le prenderei di certo. Almeno risparmierei le spese di spedizione. Certamente la scelta sarebbe però più limitata e io in questo, ahimé, non mi accontento facilmente...

campogaggiolo

Florello
Quante risposte in poco tempo! supergrazie a tutti...
Beh ho soltanto avuto fortuna ma considerate che sono quelle rimaste invendute per molto tempo ed ora qualcuno ha deciso di scontarle. Seguendo i vostri consigli sarebbe meglio non potare e infatti mi limiterò solo a trapiantarle al più presto...purtroppo ho poco spazio in piena terra ma cercherò di dare a tutte un vaso molto capiente almeno per andare avanti qualche anno!

campogaggiolo

Florello
Leggendo le faq di Nino Sanremo mi sento confortato perché dice: per le rose alte circa un metro è preferibile un vaso da 10-12 litri, per le rampicanti anche 35... io avrò un vaso minimo da 30 litri...:)

S

scardan123

Guest
CHe belle! A me mai che capiti una cosa del genere...

Sono rose che crescono grandi, 30lt non sono cosa sia in cm cubi, ma non stare su meno di un 40x40x40.

belluccio

Maestro Giardinauta
Bellissime,ti sei dato anche tu agli acquisti rosofili:ciglione:l'unico consiglio che ti do e che ti hanno gia' dato è quello di non risparmiare sulle misure del vaso,da te fa molto caldo in estate quindi piu' grande è e meno problemi avrai!!:eek:k07:
per l'esposizione metterei la muscosa con sole solo al mattino,la cinese in pieno sole e la moscata dove vuoi,tollera bene anche il pieno sole!!:Saluto:

R

Riverviolet

Guest
Eh ma che c......!!!!! Ma non vale caspiterina! cat:
Bè, sono comunque anch'io felice per te, ma rosico come pochi! :lol:

L'unica cosa che noto che non và è la quantità di terriccio che si vede nei vasi, è davvero troppo poca.

Che belle però, tre rose al prezzo di una o quasi. Ma che c.....! :lol::lol::lol::lol::lol:

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower:che fortuna sfacciata,3 rose di quelle dimensioni a quel prezzo :burningma. Io non l'ho questa fortuna:cry::Saluto:

campogaggiolo

Florello
Eh ma che c......!!!!! Ma non vale caspiterina! cat:
Bè, sono comunque anch'io felice per te, ma rosico come pochi! :lol:

L'unica cosa che noto che non và è la quantità di terriccio che si vede nei vasi, è davvero troppo poca.

Che belle però, tre rose al prezzo di una o quasi. Ma che c.....! :lol::lol::lol::lol::lol:

Si ho notato ma rimedierò subito travasando tutto al più presto!
Grazie a tutti voi :)

Alto