• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chamaerops Humilis o Trachycarpus Fortunei

Kaos13

Aspirante Giardinauta
Chi mi aiuta a riconoscere questa palma?

palmapiccola.jpg

Credo che la scelta dovrebbbe ricadere tra Chamaerops Humilis e Trachycarpus Fortunei.

Come si riconoscono?
Quali sono le differenze tra le due specie (oltre la provenienza)?

codro

Giardinauta Senior
la chamaerops humilis,detta palma di san pietro,non supera i 2 m.di altezza ed è coltivabile in tutto il territorio naz.mentre la trachycarpus fortunei,a volte supera i 12 m,quella che posti a me sembra una trachycarpus fortunei.

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
a me invece sembra di più la humilis. La trachycarpus fortunei non l'ho mai vista con tutti quei polloni alla base e inoltre mi pare che le foglie abbiano un numero inferiore di "dita" rispetto alla chamaerops.
Però non saprei, servirebbe una foto più ravvicinata....

Kaos13

Aspirante Giardinauta
a me invece sembra di più la humilis. La trachycarpus fortunei non l'ho mai vista con tutti quei polloni alla base e inoltre mi pare che le foglie abbiano un numero inferiore di "dita" rispetto alla chamaerops.
Però non saprei, servirebbe una foto più ravvicinata....

Effettivamente, considerando il portamento della foglia (meno rigido della Trachycarpus Fortunei) e il numero delle dita, sembra più una Chamaerops Humilis.

Alto