• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chamaerops Humilis - Impianto Polloni

miki.baris

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!
Sono un neofita del giardinaggio ed adoro le palme.
Sul terrazzo di casa mia (3 piano, esposizione pieno sole, 5km dal mare, circa 10m SLM) ho piantato 2 polloni di chamaerops humilis come di seguito:
- il primo (più grande) il 19 aprile, foto sotto (al momento dell'impianto ed ora)
- il secondo (più piccolo) il 1 maggio, foto sotto (foto attuale)

Il punto è che entrambi sono stati impiantati con foglie verdi, mentre adesso hanno foglie secche, vi chiedo se sia normale o se magari sto sbagliando qualcosa io?
Il terriccio è vigor plant universale completo, cerco sempre di tenere la terra un po' umida per favorire l'attecchimento.
Avete altri suggerimenti?
Grazie in anticipo per i vostri sempre preziosi consigli (non scrivo molto ma vi leggo parecchio ed applico ove possibile i vs suggerimenti)
 

Allegati

  • IMG_7925.jpg
    IMG_7925.jpg
    705,4 KB · Visite: 13
  • IMG_7926.jpg
    IMG_7926.jpg
    810,7 KB · Visite: 12
  • IMG_7927.jpg
    IMG_7927.jpg
    823,1 KB · Visite: 12
Ultima modifica di un moderatore:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao,le foto te le ho sistemate io,prossima volta ridimensionale prima di postarle!!!

Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.
 

miki.baris

Aspirante Giardinauta
Ciao Pietro,
Bentrovato.
Sotto una chamaerops humilis nel giardino dei miei, lo ha fatto l’amministratore di condominio che si occupa anche della cura del verde;
I polloni avevano entrambi 3-4 radici, lunghe circa i 2/3 del “fusto”;
La prima (quella più alta) l’ho tenuta in acqua a livello delle radici per circa 7 giorni prima di impiantarla, l’altra invece l’ho impiantata direttamente.
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
la C. humilis è una delle palme più difficili da attecchire a radice nuda, questo è anche un motivo, forse l'unico, del perchè si è salvata da essere depredata in natura. Il modo migliore per riprodurla è da seme o per divisione di grossi cespi facendo attenzione a lasciare una parte delle radici intoccate, ma anche così la percentuale di attecchimento è bassa.
 

miki.baris

Aspirante Giardinauta
Grazie infinite,
Preciso al solito...
Le piante in foto come ti sembrano?
Dici che ormai sono andate o posso sperare in una ripresa?
 

miki.baris

Aspirante Giardinauta
Ciao Pietro,
Grazie;
A questo punto le provo tutte e le tengo per un po’... Magari in estate germogliano...
Stavo pensando di fare lo stesso tentativo per talea ma con un ramo di yucca elephantipes di grosse dimensioni (circa 1,5mt di lunghezza) sempre proveniente dal giardino dei miei, che ne pensi?
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Si può fare, come lunghezza siamo un pò al limite, ma le talee radicano facilmente. Taglio netto con attrezzo passato alla fiamma, si lascia asciugare il taglio per alcune ore e si interra per 2 cm circa tenendo ben ferma la talea con uno-due tutori in modo che non si muova durante la radicazione; se il ramo ha molte foglie si riducono. Questo è il momento migliore, le alte temperature estive facilitano la radicazione.
 
Alto