• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chamaedorea, quella nana...

A

Alelady

Guest
Ave, O popolo di giardinieri!
Ho un grosso dilemma con la mia "Cham" : l'ho comprata due anni fa, piccola esmunta. Aveva fusti alti dieci centimetri e foglie larghe cinque ad esagerare... Ora ha foglie larghe più di dieci... MA E` ANCORA ALTA 10!!!! :confused:
Ero rassegnata perchè sapevo che questa è la versione nana della Kentia (uno dei miei sogni proibiti), ma nei vivai, nei super, OVUNQUE la veso sempre molto più alta... Perchè la mia è ancora tappa? Forse perchè lo sono anch'io? (Ah ah, che battuta idiota)

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Io ce l'ho la chamaedorea, sono 3 piantine in una ciotola, di cui una ha almeno 3 anni ............ solo che non saprei perchè la tua non cresce, la mia è cresciuta, non tantissimo ma quella che ho da 3 anni almeno 7/8 cm. , idem come le foglie che si sono allargate, ma questo penso dipenda anche dal fatto che la tengo fra 2 porte finestre, e quindi si allargano perchè vanno verso la luce.

Forse che .............. dovresti metterla in un vaso più grande? L'hai mai rinvasata da quando ce l'hai?

Se vuoi vedere la mia ............

chamaedorea.jpg

A

Alelady

Guest
Veramente magnifica

I miei complimenti. Hai proprio una Signora Cham. La mia è uguale... solo... senza gli steli dritti... Mistero. Proverò a mettere dei tutori a questo punto... boh

Pat

Membro dello Staff
.............. come tutori? La mia non ne ha mai visti!

Potresti descriverci come la coltivi, magari il problema stà lì.

A

Alelady

Guest
:confused: Non c'è molto da dire... è sempre in casa davanti alla finestra (aperta d'estate con le tapparelle a metà e ora piena luce non in corrente), la vaporizzo due/tre volte al giorno e la bagno ogni 7/14 giorni... Le do ancora due goccie di concime verde quando la bagno... fine della storia :flower: :flower: :flower:

Pat

Membro dello Staff
La mia di storia:

Per la luminosità, la mia ne riceve meno, in quanto è nel mezzo di 2 porte finestre esposte a SUD

La bagno ogni 7/10 giorni adesso che fà freddo, quest'estate ogni 4/5, è in una ciotola di coccio, se fosse in una ciotola di plastica la bagnerei con meno frequenza.

Ho sospeso le concimazioni da un mese, anche se in primavera/estate la concimo solo ogni mese

Non l'ho mai vaporizzata, al massimo e solo per pulire le foglie la sbatto sotto la doccia ogni 4/5 mesi.

2 domande?

colore delle foglie fino alla punta?

rinvasi fatti?

A

Alelady

Guest
DOCCIA???!!!... Vabbhè... le foglie sono verdissime e la rinvasatura l'ho fatta l'anno scorso. E meno male: c'era un inizio di nido di formiche (una decina in tutto) con tanto di regina... era ENORME!!! :eek: :eek: :eek:

Pat

Membro dello Staff
Si doccia ;) di solito la faccio ogni 4/5 mesi a quasi tutte le piante che ho in casa, copro il terriccio con alluminio e poi sotto .......... spruzzo leggero ovvio, mentre a quelle he hanno le foglie grandi gli faccio il lavaggio a mano :cool2:

Formiche ....... mamma mia :baf:

E per finire, boh non riesco a capire perchè le tue foglie non stanno in piedi ............ azzardo un'ipotesi .............. troppa luce :cool3:

A

Alelady

Guest
E chi ci capisce niente qui.. comunque il fatto non è tanto che non stanno in piedi è che li stelo in proporzione è corto e si curva subito

A

Alelady

Guest
Nuovo problema: :eek: ANOMALIA GENETICA :eek: !!!! AAAAAAAAHHHHHHHHHH!!!

Un'alien sta crescendo dentro la mia cham: l'ultimo stelo che si sta schiudendo in questi giorni ha un sacco di... goccioline! Credevo fossero dei parassiti, ma la disposizione ha un motivo regolare, quasi geometrico, un po' come un cactus, per intenderci. E` su tutte le foglie di questo stelo nuovo e come se non bastasse, le foglie sono spesse e sottili, non piatte come dovrebbero. Che faccio, taglio? Non vorrei peggiorare le situazione :cry:

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Alelady ha scritto:
Nuovo problema: :eek: ANOMALIA GENETICA :eek: !!!! AAAAAAAAHHHHHHHHHH!!!

Un'alien sta crescendo dentro la mia cham: l'ultimo stelo che si sta schiudendo in questi giorni ha un sacco di... goccioline! Credevo fossero dei parassiti, ma la disposizione ha un motivo regolare, quasi geometrico, un po' come un cactus, per intenderci. E` su tutte le foglie di questo stelo nuovo e come se non bastasse, le foglie sono spesse e sottili, non piatte come dovrebbero. Che faccio, taglio? Non vorrei peggiorare le situazione :cry:
Ciao,
hai mai visto una infiorescenza? Perchè ho il sospetto dalla tua descrizione che lo sia ed è cosa ovviamente normalissima (e ne farà altre).
Pietro

Alto