• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chamaedorea elegans con foglie pallide

echinopsis

Giardinauta Senior
Salve,
lo scorso marzo ho preso una Chamaedorea elegans per metterla in un angolo del salotto vicino alla tv; ho scelto esplicitamente la specie in oggetto perché mi risulta sia in grado di crescere anche in condizioni di luce modesta.
Appena acquistata l'ho rinvasata (falso rinvaso solo movimentazione della terra per permettere alle radici di penetrare nel nuovo terreno). Il substrato era un miscuglio di terra fertile, torba e sabbia (ho filtrato ed escluso quella troppo fine).
La pianta si è adattata molto bene e ha prosperato per vari mesi.
Irrigazioni moderate, solo con terriccio asciutto. Mai concimata in considerazione del fresco rinvaso.
Un paio di spruzzate di acqua demineralizzata alla settimana.
Tutto bene fino a circa un mesetto fa, quando ho notato che la foglia più alta e grande cominciava a presentare una colorazione pallida.
Ho pensato che con l'aumento delle temperature la quantità di luce che riceveva prima non bastasse più.
Così l'ho portata fuori in terrazzo, senza luce diretta.
Ma dopo circa una settimana l'impallidimento mi pare significativamente aumentato.
Che problema potrebbe esserci?
Forse serve qualche concimazione?
Grazie per l'attenzione.

P1100697.jpg P1100698.jpg P1100699.JPG P1100700.jpg
 

Platycodon

Florello
Ciao. Ho visto però che ha dei segni sopra come se fosse attaccata da ragnetto rosso, vedi delle ragnatele sotto le foglie?
 

echinopsis

Giardinauta Senior
Ti ringrazio molto.
Spinto dal tuo suggerimento ho osservato lungamente con una buona lente di ingrandimento 20x con luce le pagine inferiori delle foglie e ho visto le seguenti cose:
- qua e là dei pelucchi;
- chiazze di piccolissimo materiale biancastro. Inizialmente ero incerto se fossero uova o exuvia, alla fine si sono rivelate essere proprio exuviae;
- ho notato su tutte le foglie sofferenti e non su quelle ancora sane, un gran numero di piccole macchie nere sulla pagine inferiore, che ho interpretato come segni di suzione;
- dopo oltre 20 minuti di osservazioni ho anche beccato uno dei responsabile, non un ragnetto rosso, ma comunque sempre un acaro, di color verdino.
Adesso cosa faccio?
Acaricida?
Devo fare qualcos'altro?
 

echinopsis

Giardinauta Senior
Molte grazie, esco subito a prenderlo.
Si può fare qualcosa per aiutarla a riprendersi o lascio che la natura faccia il suo corso?
 

Platycodon

Florello
Bisogna eliminare gli acari, e poi si dovrà far da sola alla fine. Non si riesce a recuperare il danno, ma farà nuovi rami.
 

Platycodon

Florello
Quello dipende dal prodotto ma penso che uno basti, a meno che non ci siano anche le uova, e ripeti per sicurezza, però vedi il prodotto magari in base a quello fai.
 

echinopsis

Giardinauta Senior
Valuterò l'evoluzione vedendo come stanno le foglie nuove che al momento non risultano attaccate.
Grazie di tutto.
 
Alto