• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chamaecereus silvestrii - posso "potarlo" ?!

CiPi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, forse sto per fare una domanda da farvi rabbrividire....ma ve l'ho detto che ho il pollice nero

Mi hanno regalato il chamaecerus silvestrii.
Due file molto lunghe e qualche pezzettino.

Le file lunghe....posso tagliarle a metà? per ottenere 4 pezzi? In modo che siano tutti alla stessa altezza più o meno.
Due sommità che ripianterò e lasciando due metà "tagliate" dalle quali spero ricresca qualcosa....è fattibile?
O si riproduce solo ripiantandone i polloni?
 

cmr

Maestro Giardinauta
Se la "fila lunga" da una parte ha le radici e dalla parte opposta ha l'apice: si, puoi farne due. Comunque non cresceranno tutte con lo stesso ritmo: la parte senza gli apici, ammesso che riesca a radicare, produrrà dei polloncini lungo il fusto mentre la parte con l'apice seguiterà a crescere da quella parte e non è detto che produrrà figliolanza sul fusticino. :)
 

reginaldo

Florello Senior
non capisco la ragione del taglio, aèetterei che accestiscono. Peferisco una pianta accestita, che un singolo ramo
 
Alto