• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

chamaecereus silvestri

libellula

Giardinauta
Il mio ha fatto un sacco di puntini rossi e pelosi lungo le areole, secondo voi possono già essere boccioli o sono polloni? Mi spiego meglio lo stelo florale è peloso o glabro come nel gymno? me l'hanno regalata l'estate scorsa ed era già sfiorita, quindi non ne ho idea! Spero proprio che siano boccioli:D

Andrea B

Giardinauta
libellula ha scritto:
Il mio ha fatto un sacco di puntini rossi e pelosi lungo le areole, secondo voi possono già essere boccioli o sono polloni? Mi spiego meglio lo stelo florale è peloso o glabro come nel gymno? me l'hanno regalata l'estate scorsa ed era già sfiorita, quindi non ne ho idea! Spero proprio che siano boccioli:D
Se sono alti sono fiori, anche il mio li ha.

Ciao

Andrea

K

Kosmos

Guest
Credo che siano fiori ;)
Buona fioritura! e goditela ti lascierà a bocca aperta :)

libellula

Giardinauta
La gentilissimaa signora che mi ha regalato tutto il vaso quando le ho chiesto una talea mi ha detto che i fiori sono color arancione, ma non li ho ancora mai visti, appena fiorisce spero di avere sottomano la digi, così posto!:froggie_r :froggie_r :froggie_r Sono proprio felice!!

mimma69

Maestro Giardinauta
quindi cosi'
HPIM0651.jpg

bene.non vedo l'ora di vedere le tue di foto

Letizia01

Giardinauta Senior
Complienti Mimma per i fiori !!:eek:k07:

Queste piante sanno stupirci sempre ;) ....sono molto resistenti e moolto fioriferi...:food:
L'anno scorso avevo una sola talea di Chamaecereus silvestrii, era davvero piccola (7 cm), eppure in estate mi ha regalato un fiore!!!!!!!!:D :D Quando vidi spuntare quel piccolo ciuffetto peloso nn credevo ai miei occhi...:embarrass

Libellula quando la tua pianta fiorisce scatta delle foto e mostracele...:ciglione:

Ciao
lety

bonvi

Giardinauta Senior
il chamacereus silvestri in natura è solo di colore rosso, altri colori giallo arancio viola ecc sono tutti ibridi con lobivia. E' facile impollinarli se ne avete di vari colori, le piantine che nasceranno potranno essere di diverso colore dalla pianta madre.

B

bobino

Guest
Per Bonvi

Mi puoi spiegare per piacere come si fa? :confuso: Il procedimento è lo stesso che per gli altri fiori?
E visto che rompo stasera....:D, vorrei chiederti un parere: mi hanno regalato 6 talee, io però ho potuto metterle nel vaso solo dopo qualche ora. :martello::martello:
Adesso sono di color rossastro alla base, e in cima verdi. Non è che mi sta morendo tutto? :cry:

Glacie e Buona Pasqua!!

:Saluto:

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
........ quindi ........ siccome che ........ ho i chama rossi e arancio, e poi in radicazione polloni gialli e fuscia, se fioriscono tutti e li impollino tutti fra di loro che mi esce ................. (scusasse ma mi scappa) "il minetrone" :D :lol: :eek:k07:

bonvi

Giardinauta Senior
ti escono chamacereus rossi arancio gialli e fucsia! :D per impollinarli basta prendere un piccolo pennellino prendere un pò di polline oppure staccare qualche stamo con una pinzetta e infilare il polline nell'ovario (quello in mezzo agli stami più grosso) cmq se per es hai un chama giallo e uno rosso incrociandoli potrebbe nascere uno arancio dico potrebbe xkè non è mai sicuro con gli ibridi.

B

bobino

Guest
dubbi pasquali...

Bonvi,
io intanto rimango con il sospetto di aver fatto male il trapianto. :confuso: Eppure con le altre grasse mi era riuscito sempre.
Il terriccio è quello della compo, e la piantina madre sta benone. (L'ho osservata bene, l'altro giorno). Dunque? Tempo inclemente? Ho lasciato passare troppo tempo e si è seccato tutto?
Scusami e scusatemi la botta d'ansia, :fifone2:
Un Buona Paqua a tutti voi :love_4:

bonvi

Giardinauta Senior
bobino ha scritto:
mi hanno regalato 6 talee, io però ho potuto metterle nel vaso solo dopo qualche ora. :martello::martello:
Adesso sono di color rossastro alla base, e in cima verdi. Non è che mi sta morendo tutto? :cry:

i chamacereus non muoiono non preoccuparti è normale che diventino rossastri sia per il freddo che per il sole. Basta che non diventino neri o marciscano. Le talee vanno appoggiate al terreno e radicano in breve tempo, mettile in un posto non troppo assolato e buone annaffiature d'estate lasciando asciugare come tutte le cactacee e ti regaleranno sempre buone fioriture. Ora puoi lasciarle tranquillamente fuori. ciao

B

bobino

Guest
bonvi......

glacie :love_4:
bobino contento...:froggie_r:froggie_r:froggie_r

luckybamboo

Florello Senior
bonvi ha scritto:
i chamacereus non muoiono non preoccuparti è normale che diventino rossastri sia per il freddo che per il sole. Basta che non diventino neri o marciscano. Le talee vanno appoggiate al terreno e radicano in breve tempo, mettile in un posto non troppo assolato e buone annaffiature d'estate lasciando asciugare come tutte le cactacee e ti regaleranno sempre buone fioriture. Ora puoi lasciarle tranquillamente fuori. ciao

anch'io ho messo in vaso due talee ormai un mese fa....ma ancora nulla...e sono scurite tutte...ho dato pochissima acqua...non capisco...non radicanoooooooooooo :cry: :cry:

K

Kosmos

Guest
i polloni che mi regalò mimma stanno facendo solo ora le radici (perchè li ho innaffiati per la prima volta da quest'autunno) e vedo già tra le spinette i ciuffi dei futuri boccioli :)

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Kosmos ha scritto:
i polloni che mi regalò mimma stanno facendo solo ora le radici (perchè li ho innaffiati per la prima volta da quest'autunno) e vedo già tra le spinette i ciuffi dei futuri boccioli :)
........ anch'io ne ho un paio che hanno già messo radici e senza mai bagnarli, degli altri ancora niente, ma ieri ho bagnanto solo il fondo del vaso ............ tanto per "invogliarli" :eek:k07:

K

Kosmos

Guest
be io ho dato abbastanza acqua perche le ferite sono cmq ben rimarginate in 4 mesi :)

Alto