• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chaenomeles con fioritura anomala

alessiobio

Giardinauta
Ciao a tutti/e
Sapete se è normale che il mio chaenomeles ha deciso di fiorire adesso? No, perchè sinceramente ero convinto che avrei dovuto aspettare la primavera... Insomma mi sembra più un'anomalia di cui preoccuparmi che un evento di cui gioire...
Il ragionamento è semplice logica: stiamo andando incontro all'inverno e i fiori non credo che abbiano una forza tale da superare il gelo. Dunque appassiranno prima e a primavera niente fiori ne frutti...
Aspetto i vostri consigli.
Ciao!

Ps. Scusate la qualità delle foto e il posizionamento. Col cellulare non riesco a girarle. È tanto per darvi un'idea.

Allegati

• image.jpg
    image.jpg
    75,8 KB · Visite: 48
  • image.jpg
    image.jpg
    55,5 KB · Visite: 51
Ultima modifica:

aurex

Esperto di Bonsai
Ciao Ale....credo che sia un pò il problema di tenere le piante riparate sul balcone....io però non mi preoccuperei molto...tanto tra un pò si blocca con l'arrivo del freddo vero....le mie chaenomeles invece non mi stanno fiorendo...anzi ho notato che si sono fermate di brutto ed incominciano a spogliarsi...di contro però l'altro giorno mi si è aperto un fiore sul mume...bhòòò!!!....lasciamo fare a loro....

alessiobio

Giardinauta
Grazie Aure. E allora aspettiamo e guardiamo. Misteri della fioritura... ;)

Però un po un'anomalia resta. Mi piacerebbe capire cosa accade fisiologicamente alle piante che si comportano così...

aurex

Esperto di Bonsai
Mi piacerebbe capire cosa accade fisiologicamente alle piante che si comportano così...

ma credo che nella maggior parte dei casi la causa sia da attribuire a fattori ambientali ...li stress ambientali possono portare a una fioritura precoce o ritardarla....che spettacolo la fioritura della chaenomeles...!!!!!

alessiobio

Giardinauta
ma credo che nella maggior parte dei casi la causa sia da attribuire a fattori ambientali ...li stress ambientali possono portare a una fioritura precoce o rit
ardarla....che spettacolo la fioritura della chaenomeles...!!!!!

La fioritura del chaenomeles è sicuramente uno spettacolo. Pero' non vorrei che il mio si giocasse adesso tutte le energie che gli dovrebbero servire poi a primavera per questa fioritura fuorifase. In ogni caso, se si tratta realmente di cause ambientali non posso proprio farci nulla.
E' comunque strano, perché le temperature non hanno oscillato cosi' tanto dall'inizio dell'autunno; qui non ci sono state ancora gelate, ma arriveranno a quanto sembra la settimana prossima. Insomma, un decorso climatico piuttosto regolare direi...
Boh! :confuso: Vedremo in primavera...

aurex

Esperto di Bonsai
Caro Alessio ti comunico che oggi ho riscontrato la presenza di nr. 3 fiorellini sulla mia chaenomeles...a dire il vero su una delle 3 che ho....mhà!!! chissà!!! credo che sia colpa di queste stagioni prolungate...queste temperature che rimangono alte per troppo tempo.....

alessiobio

Giardinauta
Hello!
Ciao Aure! Si', è comunque un po anomalo, ma le cause saranno certamente legate a fattori climatici.
L'altro giorno giusto per vederci meglio, sono andato al garden in cui ho acquistato il mio chaenomeles mesi fa e vedere cosi' come si stanno comportando parallelamente i fratellini; ebbene, anche li hanno aperto parecchi fiori e devo dire che la cosa mi ha tranquillizzato. Inoltre se anche a te ti si stanno comportando allo stesso modo, allora deduco che la stranezza di questa fioritura sia magari "normale".
In effetti il fatto di andare al garden è un metodo di osservazione comparativo che mi permette meglio di capire come si comportano le piante sotto le mie cure. Mi fa riflettere parecchio; nella maggior parte dei casi mi capita di vedere piante al vivaio che sembrano decisamente più vigorose di quelle che posseggo io, più verdi, più rigogliose, cariche magari di frutta o fiori. Molte volte questa situazione (a parte l'imminenete sensazione di frustrazione che provo... :lol:) mi fa capire pero' se devo raddrizzare un po' il tiro con le mie piante o se, al contrario, sia assolutamente poco naturale il comportamento di quelle del vivaio (come d'altronde è il più delle volte, a causa del bombardamento di concime che ricevono). Insomma l'ideale sarebbe sempre osservare le piante in natura, pero', in base all'essenza non è sempre cosa facile reperirle.

Vediamo un po'...:Saluto:

aurex

Esperto di Bonsai
io più che osservare le piante in vivaio guardo le piante in natura....perchè come hai detto tu giustamente...molte volte le piante vengono spinte per motivi commerciali...certo purtroppo chaenomeles in natura non se ne trovano...
cmq è arrivato il freddo vero..oggi da me c'erano 0 gradi...

alessiobio

Giardinauta
Yes! benvenuto nel club artico! anche qui è da una settimana circa che siamo intorno allo 0. Soprattutto la sera e la mattina presto ci sono temperature gelide. I parabrezza con uno strato di ghiaccio, idem la strada e i tetti; giorni fa persino le pozzanghere si erano trasformate in lastre di ghiaccio... :azz:

patrizia

Maestro Giardinauta
Accidenti!
Adesso vado subito a controllare se il mio cianomele sta facendo i fiori o ha già provato a farli, anche se non è un bonsai, se ne sta là, libero nella terra in attesa che mi decida a fare qualche margotta...:D
Davvero, chissà che spettacolo il bonsai fiorito :rolleyes:

patrizia

Maestro Giardinauta
Scusate avevo proprio scordato il cianomeles, fiori niente, ha ancora qualche foglia vecchia su

8284656231_1d82f39977.jpg

patrizia

Maestro Giardinauta
Nel 2005 l'ho comprata per cianomele... ora può darsi che in primo piano abbia avuto una mutazione o abbia prevalso un portainnesto di nonsoché, però qualcosa di cianomele ci dev'essere :fifone2:

aurex

Esperto di Bonsai
diciamo che ha il classico sviluppo a ceppaia della chaenomeles...però a dire il vero le foglie mi sembrano un tantino grosse....se fiorisce a primavera lo scopriamo dai....

alessiobio

Giardinauta
Bello il paesaggio innevato Pat!! non capisco se il terreno in cui hai il tuo chaenomeles è a livello con la strada che sta dietro il muretto o se è rialzato tipo terrazzo...
Sulla dimensione delle foglie, si è vero che sembrano un tantinello grosse anche a me; rispetto quelle della mia di sicuro. Pero' è pur si vero che in piena terra le piante hanno sviluppi decisamente diversi da quello che potrebbero avere in vaso. Magari dipende anche dall'esposizione e da quanta luce prendono certi rami rispetto altri, perché mi sembra che comunque la tua pianta abbia foglie di dimensioni varia grandezza.
Bella in ogni caso! Attendo impaziente foto primaverili... :)

patrizia

Maestro Giardinauta
Ma io l'ho già vista la fioritura primaverile, la pianta è lì da 6 anni :rolleyes:
Non so nemmeno se l'ho mai fotografata, dovrò andare a cercare nel mio archivio, se non dovessi trovare niente cercherò di rimediare a primavera, così vi potrò mostrare il problema dei rami "mutati", è una difformità frequente nel prunus, non solo in quello da fiore, ma non so se è dovuta al portinnesto o a qualche altro fattore genetico.

@Alessio: sì, è un angoletto rialzato rispetto alla strada, con il cianomeles c'è un ginepro dal portamento cipressino, qualche yucca e un glicine :)

aurex

Esperto di Bonsai
era solo una curiosità...ripeto il portamento è tipico dell'essenza (ceppaia)....poi di chaenomeles ce ne sono di diverse speci....c'è la speciosa (fiori bianchi)...la chubai ( credo si scrive così) che dovrebbe essere con foglie piccole piccole ...e poi c'è la japonica.....per ogni genere insomma cambia la grandezza delle foglie...

alessiobio

Giardinauta
Ciao Raga,
qualche foto per aggiornare lo stato dell'arte del mio chaenomeles...
Per fortuna poi mi sono rassicurato vedendo che dei grossi chaenomeles nei giardini privati di qualche villa qui intorno erano anch'essi in fiore e stessa cosa per quelli al vivaio; quindi penso tutto apposto... :eek:k07:

:Saluto:

Allegati

• Chaenomeles Japonica (34).jpg
    Chaenomeles Japonica (34).jpg
    63,9 KB · Visite: 33
  • Chaenomeles Japonica (37).jpg
    Chaenomeles Japonica (37).jpg
    35,8 KB · Visite: 30
  • Chaenomeles Japonica (39).jpg
    Chaenomeles Japonica (39).jpg
    29,7 KB · Visite: 38
  • Chaenomeles Japonica (40).jpg