• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cespuglio fiorito

Icchy92

Guru Giardinauta
Nello spartitraffico della mia via c'è un bel cespuglio dai rami ricurvi che adesso è in piena fioritura. Ho tagliato qualche rametto per fare delle talee, qualcuno riesce a identificare la pianta da queste foto?
DSC00655 - Copia.JPG DSC00656 - Copia.JPG

Icchy92

Guru Giardinauta
Ok grazie, cercando immagini in giro penso sia Pyracantha coccinea ma vedremo come saranno le bacche, eventualmente posterò nuove foto qui :D

D

Davide N.

Guest
Non serve attendere le bacche: la Pyracantha coccinea è piena di spine e bisogna stare molto accorti nel maneggiarla, ma è estramemente efficace come siepe "difensiva".

Credo che pluteus con "Crataegus pyracantha" volesse indicare la stessa pianta, ma probabilmente è un errore formale perché non mi risulta da nessuna parte una specie con questa dicitura.

Icchy92

Guru Giardinauta
Effettivamente ha qualche spina, però google immagini fornisce foto diverse quindi non sono sicuro al 100%

Alto