• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cespugli fioriti in trentino.

Aperol88

Aspirante Giardinauta
Durante il mio soggiorno estivo in val di Fassa ho notato più volte, sia nei giardini che negli angoli dei parchi questi grossi cespugli fioriti.
Non potendo risalire al nome mi è difficile reperire anche informazioni a riguardo...
Secondo voi è possibile coltivarli anche qui in provincia di Brescia con il nostro clima o ne risentirebbero della caligola estiva?
Le fotografie in questione sono state scattate a metà luglio, con il cespuglio rigorosamente fiorito ad un altitudine di 1500 metri.
Attendo fiducioso l'aiuto di qualche occhio esperto che possa dirmi il nome. Grazie.

IMG_2644 (Copia).jpg

IMG_2646 (Copia).jpg

Aperol88

Aspirante Giardinauta
Pluteus, ti ringrazio. Ho confrontato le foto date dai risultati della ricerca con i nomi suggeriti da te ma non è lo stesso fiore che ho visto e che vi propongo nelle foto. E' simile nel grappolo di fiori ma la pianta e i petali sono completamente diversi...hanno in comune solo il colore giallo.
Fatevi sotto con altre idee vi prego, sono alla ricerca disperata del nome di questa graziosa piantina!!!

pluteus

Esperto di piante spontanee
Eccerto che se la pianta e sopratutto le foglie si vedessero sarebbe un bel passo avanti, purtroppo dalle footo si vedono solo i fiori....

Alto