• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

certi semi: dove, come, quando

Tropius

Aspirante Giardinauta
Non potevo non aprire un primo post a breve :rolleyes:

bene, la questione che sollevo è la seguente: ho acquistato delle buste di sementi, alcune anche interessanti, per aspettare il prossimo anno di riempire il mio ortogiardino.

Volevo sapere da voi, oltre che aver letto varie altre esperienze, quando sarebbe la metodologia di semina e la cura delle seguenti essenze:

- achillea millefolium (filipendulina)
- digitalis (misto)
- borago officinalis
- malva sylvestris
- aquilegia vulgaris
- papaver rhoeas
- calendula
- chrysanthemum leucanthemum
- escholtzia californica
- alcea rosea


ovviamente non chiedo da uno solo tutte le piante, ma se qualcuno sa un qualcosa di una singola pianta, mi farebbe molto piacere sapere la sua esperienza in merito :love:

grazie!

p.s. ah, so che alcune piante richiedono un terreno acido, o parzialmente acido, ecco io volevo creare una piccola area adita a queste piante, siccome lo spazio non è molto e il terreno è un'argilla unica, volevo poter coltivare anche piante come ribes, e credo lo farò, spero
 
Ultima modifica:

alestellina

Florello
ti posso dire che la calendula cresce in un terreno universale classico.... è quasi immortale!! :lol: per il periodo della semina si va a marzo o comunque inizio primavera..
è un fiore di facile coltivazione...semina e ricordati di bagnare ogni tanto...farà tutto lei il resto! :)
 

Il Pallino

Apprendista Florello
In primavera puoi seminare papavero, escolzia, calendula e alcea(quest'ultima anche in autunno) le altre non saprei dirti.
Però il papavero e l'escolzia non credo vadano bene per i terreni argillosi, anzo hanno bisogno di terreni molto sabbiosi.:)
 

Tropius

Aspirante Giardinauta
occacchio, e dire che ho preso una varietà selezionata a fiore semplice giallo sbiadito... vorrà dire che dove li pianterò metterò più sabbia °°

grazie! quindi l'alcea dici che posso piantarla anche ora insomma? è annuale o perenne? °°
 
Alto