• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ceropegia Woodii muffa bianca

Cumbiolika

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Questa mattina ho scoperto che la penultima coppia di foglie della mia C.W. variegata DI OGNI RAMO è ricoperta da una leggera peluria bianca... Come mai? Può essere oidio? E perché solo la penultima coppia (partendo dalla fine del ramo)? Specifico che la tengo su un davanzale con luce media, in casa ho ormai 27 gradi e la notte tengo la finestra aperta con le tapparelle quasi del tutto abbassate affinché entri un po' di aria: per ora di giorno solo deumidificatore ma presto accenderò il climatizzatore. Grazie a chi vorrà rispondermi, saluti.
 

Cumbiolika

Aspirante Giardinauta
Ciao... Purtroppo no: ho subito provveduto a pulire le foglie infette con alcool, e poi dopo qualche ora ho spruzzato acqua e bicarbonato di sodio su tutte le foglie. Da allora non ho più riscontrato il problema: spero di non aver fatto danni!!! La pianta è piccolina, sta mettendo tante nuove foglioline che sembra non abbiano risentito del problema... Mah...
 

Lucesilenziosa

Aspirante Giardinauta
Scrivo qui perché ho lo stesso problema, nel caso non fosse possibile non lo farò più, promesso :lol:
La mia pianta in sé sta bene, le ho già cambiato la terra, non ha nessun marciume, presenta però questa sostanza bianca su alcune foglie, soprattutto verso la fine del ramo. Cosa mi sta dicendo?
Grazie mille!
 

Allegati

  • IMG_5454.jpeg
    IMG_5454.jpeg
    73 KB · Visite: 7
  • IMG_5455.jpeg
    IMG_5455.jpeg
    94,5 KB · Visite: 8

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Scrivo qui perché ho lo stesso problema, nel caso non fosse possibile non lo farò più, promesso :lol:
La mia pianta in sé sta bene, le ho già cambiato la terra, non ha nessun marciume, presenta però questa sostanza bianca su alcune foglie, soprattutto verso la fine del ramo. Cosa mi sta dicendo?
Grazie mille!
Cimala. E mettila più alla luce.
 
Alto