• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cerco vivaio in Abruzzo (Molise, Marche) che ha la Brugmansia arborea (Tromba di Angeli)

digait

Aspirante Giardinauta
Salve,

purtroppo qui, vicino a Pescara, e nei dintorni, fin adesso, non sono riuscito
di trovare un vivaio che ha la Brugmansia arborea, la Tromba di Angeli,
- una pianta "un po' sviluppata", non piccolo piccolo in vasetto.

Conoscete un vivaio in Abruzzo (Molise, Marche) che ha dei bei cultivar
con fiori non solo bianchi ma ad es. arancione, viola etc. e di dimensione
di ca. 1 m?

Oppure ... ordinare online? Dove? Però per alberelli le spese sono tante, penso?

Grazie per l'aiuto.

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Salve,

purtroppo qui, vicino a Pescara, e nei dintorni, fin adesso, non sono riuscito
di trovare un vivaio che ha la Brugmansia arborea, la Tromba di Angeli,
- una pianta "un po' sviluppata", non piccolo piccolo in vasetto.

Conoscete un vivaio in Abruzzo (Molise, Marche) che ha dei bei cultivar
con fiori non solo bianchi ma ad es. arancione, viola etc. e di dimensione
di ca. 1 m?

Oppure ... ordinare online? Dove? Però per alberelli le spese sono tante, penso?

Grazie per l'aiuto.
Fattela spedire da @parsifal o da @Apina.

cmr

Maestro Giardinauta
In genere i vivai spediscono piante di piccole/medie dimensioni proprio per non gravare eccessivamente sulle spese postali che non dipendono da loro. Cercando in rete si trovano diversi vivai che hanno disponibilità della pianta che cerchi ad esempio questo: https://www.ladredipiante.com/vendita-piante/arbusti/arbusti-a-fioritura-estiva/datura-brugmansia
Bisogna mettersi sul PC e perderci tempo.
Nella zona di Grottammare ci sono molti vivai e non tutti hanno un sito internet; magari vale la pena farci un giro.
Fattela spedire da @parsifal o da @Apina.
Che razza (notare che ho usato la parola "razza" e non altre simili:love: ) di risposta è? Gli utenti che segnali ti hanno detto che hanno disponibilità e/o volontà di cedere le loro piante? Ne hanno una piantagione e non sanno come smaltirle o forse hanno un vivaio e hanno piante disponibili? Io stesso ho molte piante ma dove sta scritto che debba darle a chiunque, se non ne ho voglia? :banghead:

digait

Aspirante Giardinauta
Ho trovato un viviao che offre una bella pianta (fiori giallo scuro, 60-80 cm) per 30 EUR + 15 spedizione.
Andrebbe bene, però ho appena letto che la Brugmansia è sensibile al freddo/gelo

Avevo destinato un posto esposto al vento dal nord, quota ca. 250 m (Abruzzo),
dove si aspetta le temperature di -2/-3°C e in qualche anno anche di -5°/-6°C.
Un rischio grande?

Altrimento ho visto alberi/alberelli nei dintorni che hanno sicuramente 20 anni e di più.
Forse ci sono alcuni varietà più robusti ed altri di meno?

Che sono le vostre esperienze con questa pianta?

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ho trovato un viviao che offre una bella pianta (fiori giallo scuro, 60-80 cm) per 30 EUR + 15 spedizione.
Andrebbe bene, però ho appena letto che la Brugmansia è sensibile al freddo/gelo

Avevo destinato un posto esposto al vento dal nord, quota ca. 250 m (Abruzzo),
dove si aspetta le temperature di -2/-3°C e in qualche anno anche di -5°/-6°C.
Un rischio grande?

Altrimento ho visto alberi/alberelli nei dintorni che hanno sicuramente 20 anni e di più.
Forse ci sono alcuni varietà più robusti ed altri di meno?

Che sono le vostre esperienze con questa pianta?
La brugmansia non tollera gli zero gradi, quindi o la coltivi in vaso grande, tipo mastello, da ricoverare in inverno, oppure ti rassegni a vederla solo in foto.
Io anni fa, ho provato a coltivarle in terra: gela la parte aerea poi ricacciano dalle radici ma, così facendo, fioriscono tra ottobre e novembre. Ricoverandole in un posto luminoso sui 15 gradi, perdono il fogliame ma, la struttura resta vitale e ti fioriscono regolari in estate.
In estate vogliono molta acqua oltre che sole (mezz'ombra nelle ore più calde).

Alto