• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cerco semi Proboscidea louisianica..pianta con stranssimi frutti:scambio x altrisemi!

Lore91

Giardinauta
ciao!sto cercando i semi di questa pianta annuale-biennale,appartenente alla macchia mediterranea e che produce fiori di un colore rosa.forma un cespuglio non troppo alto da come ho visto in internet..!ma come ho gia detto la particolarita sono i suoi frutti!:sembrano dei piccoli uccelli quando seccano..e a causa loro vari nomi gli sono stati attribuiti..come:pianta unicorno, artiglio del diavolo, zanna di elefante ecc. posso offrire qualche specie di seme..ma niente di speciale purtroppo!beh,spero che qualcuno mi risponda lo stesso!un saluto!lorenzo

cate3000

Aspirante Giardinauta
Se vuoi ,mi è rimasto ancora qualche seme di P. louisianica; ne avevo tanti poi un po' li ho inviati alla BdS e a diversi forumisti,il rimanente l'ho buttato,tenendone da parte alcuni per me.
Ti avviso che la Proboscidea è una bella pianta,ma molto particolare con uno sviluppo incredibile (naturalmente se si trova in piena terra) e necessita di molto spazio intorno a sè perchè altrimenti invade e ricopre senza pietà tutto ciò che incontra..:crazy:
Ti mostro una foto della mia pianta scattata la scorsa estate,foto che avevo già postato in una discussione nella sezione "Identificazione piante"

p1030920.jpg

Lore91

Giardinauta
ciao cate 3000!piacere di conoscerti!beh,c'è da dire che è proprio una bella piantona!..quindi è una strisciante?comunque in cambio avrei da offrirti dei semi di lunaria annua sicuramente..ma domani t sapro dire con certezza cosa altro posso offrirti in cambio,se sei disposta allo scambio!un saluto!l.

cate3000

Aspirante Giardinauta
C iao Lore! La piantona ha fusto e ramificazioni molto grossi e pesanti che tendono a piegarsi verso il basso. Infatti a settembre,all'improvviso,dato l'enorme peso dell'intera struttura compresi i numerosi frutti,anch'essi grandi e pesanti,il fusto principale si è spezzato alla base e la pianta se n'è andata..
Non ti preoccupare per lo scambio ,mandami il tuo indirizzo in mp.
A presto!
Caterina

Calopsitta

Aspirante Giardinauta
Se vuoi ,mi è rimasto ancora qualche seme di P. louisianica; ne avevo tanti poi un po' li ho inviati alla BdS e a diversi forumisti,il rimanente l'ho buttato,tenendone da parte alcuni per me.
Ti avviso che la Proboscidea è una bella pianta,ma molto particolare con uno sviluppo incredibile (naturalmente se si trova in piena terra) e necessita di molto spazio intorno a sè perchè altrimenti invade e ricopre senza pietà tutto ciò che incontra..:crazy:
Ti mostro una foto della mia pianta scattata la scorsa estate,foto che avevo già postato in una discussione nella sezione "Identificazione piante"

p1030920.jpg

Salve, nn è che le è rimasto qualche seme di Proboscidea louisianica anche per me. I 4 semi che avevo piantato nn sono germinati e mi è molto dispiaciuto.
Se le fosse possibile inviarmene qualcuno sarei molto felice.
Grazie in anticipo...

cate3000

Aspirante Giardinauta
Mi dispiace,ma non ho più la Proboscidea e nemmeno i semi. L'anno scorso ne avevo tanti e li ho inviati a tutti quelli che me li avevano chiesti.
E' una pianta che produce molti semi,quindi è probabile che qualcuno ne abbia.

calicali

Aspirante Giardinauta
Ciao, non ho ancora capito come funziona questo forum però vi lancio un messaggio. Sto cercando disperatamente semi di Martyria Proboscidea e di fagiolo Caracalla... qualcuno può darmi qualche aiuto o dritta?
Grazie

burutrugo

Aspirante Giardinauta
salve sono nuovo nel forum! Sto cercando dei semi di Proboscidea lousianica nati in Italia, e/o meno costosi di quelli che si trovano on line.. comunque la mia preferenza andrebbe comunque a semi nati da piante nate qui. Posso scambiarli con Nicotiana rustica ormai perfettamente acclimatata o pagarli. Grazie!

Alto