jp loulou grazie della disponibilità
se una di voi due può inviarmela l'aspetto e vedo di ricambiare se posso con qualcosa
ho letto che teme il gelo
sevi ho visto che sei di Piacenza, in inverno la metti al riparo o la copri solo?
Ciao
Tengo i vasoni contro un muro, al riparo da pioggia e neve, coperti con un telo di tessuto non tessuto, quest'anno ci voleva pure doppio, ha gelato così tante volte :storto:
Ovviamente vanno annaffiati un pochetto, una volta alla settimana poca acqua, tanto da non farli seccare, perché loro tendono a mantenere il fogliame (sono sempreverdi laddove le temperature lo consentono).
In effetti, tutte le volte che hanno perso le foglie è stato per colpa mia, che mi scordo di annaffiare con regolarità, e loro ne risentono, anche perché i miei in inverno prendono quasi più sole che in estate :hehe:
Tutto qui. Ora sto cercando di capire 'sti semi, oggi ne ho raccolto qualcuno da un paio di piante, già seccati, c'è un filamento, basta tirarlo e il tubicino si apre con estrema facilità. Ho guardato con la lente pure
ma di semini all'interno non ne ho visti, voglio provare a seminare direttamente il tubicino, del resto son nati così i miei spontanei, senza far nulla
k07:
Vediamo...domani eseguo, e poi li schiaffo al sole, sempre perché il vaso che conteneva quelli nati spontaneamente...è sempre stato al sole.
Provo a seguire lo stesso iter, allora involontario e stavolta....:hehe:
Sperem in ben :embarrass :Saluto: