• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cerco semi di plumbago

vany78

Aspirante Giardinauta
salve
qualcuno avrebbe qualche semino di plumbago da inviarmi?
ricambio se posso con altri semi
grazie

Loulou

Florello
Se vuoi ti posso mandare una piantina nata da poco ma mi spiace te ne posso mandare solo 1 perchè una è mia e altre promesse a mamy e amica e 2 sono già andate via
DSCF2399.jpg

non so se già si può mandare

cinzia fiore

Giardinauta
Ma perchè questa pianta è così difficile da trovare in vendita??? La sto cercando da una vita ma nulla...

Ne ho adocchiata una dove lavoro, ma è una strada troppo centrale per prelevarne una talea...

Sevi

Fiorin Florello
Qui sta diventando facilmente reperibile già da qualche anno :eek:k07:

Solo quello bianco è difficile, l'ho trovato solo all'iper (c'era anche quello azzurro ovviamente) e ora i prezzi sono pure dimezzati :hehe:

Però è strano...neppure ai mercatini? Qui si vende persino all'ipercoop :eek:
Almeno un buon vivaio dovrebbe averla, che rabbia! :mad:

cinzia fiore

Giardinauta
Qui sta diventando facilmente reperibile già da qualche anno :eek:k07:

Solo quello bianco è difficile, l'ho trovato solo all'iper (c'era anche quello azzurro ovviamente) e ora i prezzi sono pure dimezzati :hehe:

Però è strano...neppure ai mercatini? Qui si vende persino all'ipercoop :eek:
Almeno un buon vivaio dovrebbe averla, che rabbia! :mad:

Nessun vivaio...e nemmeno all'ipercoop...vado spesso a veder le piante, ma niente....

vany78

Aspirante Giardinauta
jp loulou grazie della disponibilità
se una di voi due può inviarmela l'aspetto e vedo di ricambiare se posso con qualcosa

ho letto che teme il gelo
sevi ho visto che sei di Piacenza, in inverno la metti al riparo o la copri solo?

gloriosa

Maestro Giardinauta
VANY o se preferisce verso le 17 devo andare a fiorenzuola e per forsa devo passare a san nicolò vedi tu .....ciao

miciajulie

Fiorin Florello
teme il gelo, ma fino a un certo punto. il mio, ormai vecchio, vive a milano senza particolari accorgimenti invernali. al massimo un po' di tnt, è grande, mica posso spostarlo!

Sevi

Fiorin Florello
jp loulou grazie della disponibilità
se una di voi due può inviarmela l'aspetto e vedo di ricambiare se posso con qualcosa

ho letto che teme il gelo
sevi ho visto che sei di Piacenza, in inverno la metti al riparo o la copri solo?

Ciao :)

Tengo i vasoni contro un muro, al riparo da pioggia e neve, coperti con un telo di tessuto non tessuto, quest'anno ci voleva pure doppio, ha gelato così tante volte :storto:

Ovviamente vanno annaffiati un pochetto, una volta alla settimana poca acqua, tanto da non farli seccare, perché loro tendono a mantenere il fogliame (sono sempreverdi laddove le temperature lo consentono).
In effetti, tutte le volte che hanno perso le foglie è stato per colpa mia, che mi scordo di annaffiare con regolarità, e loro ne risentono, anche perché i miei in inverno prendono quasi più sole che in estate :hehe:

Tutto qui. Ora sto cercando di capire 'sti semi, oggi ne ho raccolto qualcuno da un paio di piante, già seccati, c'è un filamento, basta tirarlo e il tubicino si apre con estrema facilità. Ho guardato con la lente pure :lol: ma di semini all'interno non ne ho visti, voglio provare a seminare direttamente il tubicino, del resto son nati così i miei spontanei, senza far nulla :eek:k07:
Vediamo...domani eseguo, e poi li schiaffo al sole, sempre perché il vaso che conteneva quelli nati spontaneamente...è sempre stato al sole.
Provo a seguire lo stesso iter, allora involontario e stavolta....:hehe:

Sperem in ben :embarrass :Saluto:

soniag78

Apprendista Florello
vanny ti la spedisco io una talea radicata mandami l'indirizzo.....ciao

ciao Gloriosa, mi potresti spiegare come hai fatto per far radicare la talea, per favore? così appena trovo la pianta ideale(che in realtà ho già adocchiato...) prelevo... o è tardi per le talee?

Alto