• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cerco semi di girasole gigante.qualche generoso mi aiuta?

Devil_23

Aspirante Giardinauta
Salve.Sono un appassionato di girasoli e non riesco a trovare i semi della specie più bella,ossia quella enorme da orto di cui si possono mangiare i semi...raggiunge anche i 2 metri e mezzo di altezza e fa un fiore enorme...ho provato dappertutto mai negozi ma niente...quest'anno ci ho provato a piantare quelli del mangime ma non mi ha prodotto il seme...mi hanno detto che l'unica soluzione è chiedere i semi a qualcuno che li ha ma non conosco nessuno...quindi eccomi qui...c'è qualche generoso disposto a spedirmene qualcuno?a mie spese naturalmente...grazie e speriamo mi aiutiate.
 

mammagiò

Apprendista Florello
Io ho un po' di semi.....Avevo trovato una bustina dal fiorista pensando fossero quelle ornamentali, ed invece mi sono trovata delle bestie enormi...avevo raccolto i semi e li av evo ripiantati l'anno successivo.
La prima semina, dato che erano semi selezionati, avevano fatto un unico fiore enorme; mentre quella successiva c'erano anche altri rametti con dei fiori più piccoli...belli lo stesso. Hanno bisogno di tutori molto alti e resistenti perchè il vento li fa cadere...
 

Devil_23

Aspirante Giardinauta
Ciao!quindi mi confermi che sono i bestioni introvabili che cerco io ? Saresti disposto a mandarmene alcuni?
 

Devil_23

Aspirante Giardinauta
Ok giusto un chiarimento...i girasoli che avevano altri rametti erano uguali ai primi ? Cioè il fiore principale era sempre il bestione?
 

mammagiò

Apprendista Florello
Sì, sempre alto. Solamente che piuttosto che avere un unico giorasole per pianta, ne aveva altri più piccoli...io ho pensato perchè erano semi raccolti e non più selezionati...
 

Devil_23

Aspirante Giardinauta
Ti rispondo qui xke mi dice che non hai piu spazio x messaggi privati...comunque ok ti ringrazio tantissimo...quando me li puoi spedire?
 

Devil_23

Aspirante Giardinauta
mammagiò ti rispondo quì... comunque si si,poste italiane a volte mi sorprende!ma hai spedito direttamente dall'ufficio postale?comunque volevo sapere qualcosa per il forte vento ad esempio...tu usi qualche tutore per evitare che la pianta si spezzi?
 

mammagiò

Apprendista Florello
i semi vanno interrati in un luogo che ci sia il sole praticamenbte tutto il giorno, la stagione di semina è la primavera (da metà marzo in avanti in base anche alla zona climatica). Io metto un seme in ogni buco lasciando una distanza di circa mezzo metro tra l'uno e l'altro. Però avevo letto in un altro argomento, che è meglio metterne 3 per ogni buco ed estirpare poi quelli più deboli.... Germinano abbastanza velocemente, se non ricordo male forse anche nel giro di una settimana (ma non prenderlo per oro colato) ed altrettanto velocemente si sviluppano. Man mano che crescono, però, tendono a spogliarsi delle foglie che sono alla base. Devi procurarti dei tutori abbastanza alti (di 2-3 metri) dove poter fissare il girasole man mano che cresce...soprattutto se si abita in luoghi ventosi. Hanno bisogno di essere bagnati tutti i giorni altrimenti si afflosciano; il terreno deve essere abbastanza concimato.
Poi altro non mi viene in mente niente....
Ciao e buona semina.....a proposito, sono sufficienti?
 

Devil_23

Aspirante Giardinauta
assolutamente sufficienti!grazie!comunque è normale che le piantine ancora piccole non crescano dritte la tendano a chinarsi?
 
Alto