• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cerco semi di acero palmatum

riccardo8125

Aspirante Giardinauta
ciao, mi servono dei semi di acero palmatum, preferisco quelli a foglia gialla oppure rossa. fatemi sapere. ciao.

Ultima modifica:

Greenray

Esperto di Bonsai
Qualificazioni

03-07-2009 17.46
ciao, mi servono dei semi di acero palmatum, preferisco quelli a foglia gialla oppure rossa. fatemi sapere. ciao.vedrò su ebay!
04-07-2009 14.00
Non ho capito, ma li vuoi i semi?
04-07-2009 19.20
ormai li ho comprati! non mi rispondeva nessuno!

Veramente buffo, perdere la "pole-position" per aver impiegato "troppe ore" nel rispondere alla richiesta di semi. Ormai la bandiera a scacchi era già stata abbassata.
Va bene che son rossi questi aceri, ma in quante ore germogliano?
24 ore di ritardo avrebbero cambiato molto? Mah, boh!

Ciao

Ultima modifica:

riccardo8125

Aspirante Giardinauta
scusate ma avavo fretta di partire per le vacanze e non avevo tempo

i semi che ho comprato erano una vera sola! su 12 solo 3-4 ne erano vivi, poi li ho piantati ed il gatto ha roveschiato i vasetti con i semi e li ho persi tutti!!! ciao.

Ultima modifica:

simike87

Bannato
scommetto che li hai presi da catenella58! non cresceranno, sicuro al 100%...ha tutti semi vecchi, su una marea di buste di ogni tipo di specie che ho preso per fare piante da bonsaizzare non ne è nato nemmeno uno, su centinaia e centinaia di semi, e anche a tutti gli altri che hanno preso semi da lei è successa la stessa cosa..

Ducan

Maestro Giardinauta
I semi dell'acero ci metteono cmq molto a germogliare. L'anno scorso li ho seminati in autunno e sono spuntati in primavera....e poi cadaveri:martello:

Ora ne ho altri ma li semino io:lingua:

Greenray

Esperto di Bonsai
esperienza

I semi dell'acero ci metteono cmq molto a germogliare. L'anno scorso li ho seminati in autunno e sono spuntati in primavera....e poi cadaveri:martello:

Ora ne ho altri ma li semino io

Oh! eccoti Ducan!
Non sapevo che avessi seminato degli aceri e la cosa mi interessa per vari motivi per i quali non mi dilungherò in questo post, ma avendo a disposizione un po' di semi di acer palmatum no ho donati un po' qua e la nel forum e fuori, temendo di non poterne seminare molti io.
Dispongo potenzialmente di una guida (in carne ed ossa) in questo genere di cose e goccia a goccia, riesco ad acquisire nozioni anche sulla semina e le sue varie tecniche (stratificazione ecc.)

C'é una discussione aperta che esamina la semina ed i problemi connessi, a cui hanno partecipato persone esperte e persone che necessitano di qualche dritta almeno per evitare gli errori grossolani.
Io attendo con ansia di leggere l'evolversi della situazione, ma non saranno tempi brevi.
Avrei piacere se tu condividessi la tua esperienza di semina e di aceri, raccontandocela un po' (anche per le lunghe se potrai).
Non voglio sottrarti a questa discussione, ma non sarebbe male che tu conoscessi anche l'altra e che le esperienze peraltro simili, potessero beneficiare l'una dell'altra:

http://forum.giardinaggio.it/bonsai/99814-raccolta-semi-palmato-vari-roma.html

Ciao

riccardo8125

Aspirante Giardinauta
scommetto che li hai presi da catenella58! non cresceranno, sicuro al 100%...ha tutti semi vecchi, su una marea di buste di ogni tipo di specie che ho preso per fare piante da bonsaizzare non ne è nato nemmeno uno, su centinaia e centinaia di semi, e anche a tutti gli altri che hanno preso semi da lei è successa la stessa cosa..

li ho presi su ebay! non me li ha venduti catenella58!

comunque non mi interessano più! ciao

Alto