esperienza
I semi dell'acero ci metteono cmq molto a germogliare. L'anno scorso li ho seminati in autunno e sono spuntati in primavera....e poi cadaveri:martello:
Ora ne ho altri ma li semino io
Oh! eccoti Ducan!
Non sapevo che avessi seminato degli aceri e la cosa mi interessa per vari motivi per i quali non mi dilungherò in questo post, ma avendo a disposizione un po' di semi di
acer palmatum no ho donati un po' qua e la nel forum e fuori, temendo di non poterne seminare molti io.
Dispongo potenzialmente di una guida (in carne ed ossa) in questo genere di cose e goccia a goccia, riesco ad acquisire nozioni anche sulla semina e le sue varie tecniche (stratificazione ecc.)
C'é una discussione aperta che esamina la semina ed i problemi connessi, a cui hanno partecipato persone esperte e persone che necessitano di qualche dritta almeno per evitare gli errori grossolani.
Io attendo con ansia di leggere l'evolversi della situazione, ma non saranno tempi brevi.
Avrei piacere se tu condividessi la tua esperienza di semina e di aceri, raccontandocela un po' (anche per le lunghe se potrai).
Non voglio sottrarti a questa discussione, ma non sarebbe male che tu conoscessi anche l'altra e che le esperienze peraltro simili, potessero beneficiare l'una dell'altra:
http://forum.giardinaggio.it/bonsai/99814-raccolta-semi-palmato-vari-roma.html
Ciao