• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cerco ricetta di frittelle

Loulou

Florello
Cerco ricetta di frittelle di Neonata o maiatica non so come si chiamano quei pesciolini piccoli piccoli argentati non li ho mai cucinati mi fanno impressione tutti quegli occhietti che ti guardano mio marito mi ha porta questi pesciolini e li vuole fatti a frittelle ma io non li ho mai cucinati nè mangiati mi potete aiutare.

Ultima modifica:

lalle

Florello
Se parli dei "bianchetti" io faccio un procedimento molto semplice e gustoso:

li metto in uno scolapasta, con buchi piccolissimi altrimenti passano, li sciacquo un pochino sotto l'acqua, li faccio sgrondare un po' e poi verso la farina direttamente nello scolapasta.
Scrollo un po' per togliere la farina in eccesso, prendo un pugnetto di bianchetti infarinati e ne faccio una polpettina schiacciata.
Friggo in abbondante olio bollente, salo.:food::food:

Loulou

Florello
credo siano li stessi
NEONATA_1.jpg

Grazie

Loulou

Florello
Ho usato una ricetta trovata su internet uova farina parmigiano sale pepe aglio prezzemolo e un pizzico di birra dall'aspetto sembrano molto buone, ma io non nè mangio mi fanno impressione tutti quegli occhi.

lalle

Florello
Guarda Loulou, io sono un po' "delicatina" mai vai tranquilla che, da cotti, gli occhietti spariscono!

Quanto alla ricetta, non metto in dubbio che quella che hai trovato su internet sia valida, ma io li faccio sempre così perchè il sapore di mare è molto intenso, non coperto da altri ( specie il formaggio ...:eek:)

ian7771

Maestro Giardinauta
Ho usato una ricetta trovata su internet uova farina parmigiano sale pepe aglio prezzemolo e un pizzico di birra dall'aspetto sembrano molto buone, ma io non nè mangio mi fanno impressione tutti quegli occhi.

li cucino pure io così senza l'aggiunta si birra e ti assicuro che sono ottimi! aggiungi anche una bella macinata si pepe ( così si confonde con gli occhietti:D) oppure, se piace, metti direttamente il pecorino al posto del parmigiano....
cmq ...questo vale per la prossima volta!:lol:

mandarina

Giardinauta
Ciao Loulou, se vuoi puoi provare la mia ricetta:
(per 4 persone)
Occorrono gr.600 di nenonata freschissima,ben lavata ed asciugata, 2 uova, aglio, una manciatina di prezzemolo tritato, olio extravergine d'oliva, sale, pepe nero in grani macinato sul momento.
Pongo la neonata in una ciotola con il prezzemolo tritato e due spicchi di aglio tagliati a fettine sottilissime. Aggiungo le uova intere, sbattute con un pizzico di sale ed una macinatina di pepe nero. Mescolo tutto accuratamente, in modo da avere un bel composto semidenso. Scaldo l'olio extravergine d'oliva in una padellona(tipo wok) e quando l'olio è caldissimo, verso il composto a grossi cucchiai ben staccati fra loro. Faccio dorare le polpettine da entrambe le parti, poi le tolgo e faccio scolare su fogli di carta assorbente. Le servo caldissime. Il loro sapore è quello del mare, pertanto non le irroro neanche con il succo di limone come invece comunemente si fa con i piatti di fritto.