• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cerco aiutino per questo angolo del terrazzo

A

AnnaSS

Guest
Ciao a tutti,

come potete vedere dalla foto ho in questo angolo delle boungavillea decennali in vasconi, ma che non stanno andando molto bene. Per l'eta' che hanno dovrebbero essere dei baobab. Per cui ho deciso di toglierle.
Vorrei qualcosa che mi coprisse bene la facciata che da sull'entrata del palazzo. ODIO l'edera. Nel vaso piu' a destra l'anno scorso ho messo dei rametti di bignonia, che sono cresciuti in un anno in modo incredibile.
In mezzo si puo' intravvedere anche una passiflora cerulea (aiuta a coprire, ma da sola non e' cosi' coprente..).
Il terrazzo purtroppo e' orientato a nord e d'inverno non vede sole e c'e' molto vento.

Qualche consiglio?

Anna

AngoloTerrazzoBougavilleaBignonia.jpg

A

AnnaSS

Guest
P.S.: dimenticavo; stavo pensando di mettere del rhyncospermum jasminoide. Puo' coprire bene? Puo' reggere l'inverno (non cosi' rigido della Sardegna)? Puo' crescere abbondante in vasconi?

claudia72

Aspirante Giardinauta
ti cresce la buganville espsosta a nord???
a verona non ci provo neanche se esposta sud.

ma se guardi il "terrazzo di daria" c'è un meraviglioso gelsomino cresciuto in vasi (spero che il rhyncospermum jasminoide sia un gelsomino, se no ...ops! :) )

ciao

Ultima modifica:
A

AnnaSS

Guest
Gelsomino

Ciao Claudia,

>> ti cresce la buganville espsosta a nord???
Beh.. in Sardegna c'e' qualche grado in piu' che a Verona. Ho avuto anche delle boungavillea dai fiori rossi e una dai fiori bianchi, piu' delicate; queste non ce l'hanno fatta. Quella dai fiori viola e' molto piu' robusta; il problema pero' sono piu' che altro i vasconi.

>> ma se guardi il "terrazzo di daria" c'è un meraviglioso gelsomino cresciuto
>> in vasi (spero che il rhyncospermum jasminoide sia un gelsomino, se
>> no ...ops! :) )
Si, il rhyncospermum jasminoide viene anche chiamato gelsomino (anche se in realtà non lo è).
Ho una pianta da cui sto cercando di fare delle talee, ma sto facendo molta fatica. Ora forse ne ho una in acqua che sta radicando.. speriamo :cool2:

Nel frattempo ho tolto le boungavillea e l'aspetto ora e' proprio disastroso. Ho tenuto la bignonia e le passiflore (qui si intrecciano una cerulea e una "pura vida", che arrivano da altri vasconi ai lati).

Qualche consiglio su quali altre piante posso mettere in questo povero angolino dimenticato dal sole?

AngoloTerrazzoDisastro.jpg

ciao

Antonio81

Giardinauta Senior
che ai fatto hai ucciso la buganville -:- io ti stavo per consigliare di mettere altri vasi vedere come andava e poi procedere su cosa mettere, anche perchè se metti qualcosa di nuovo ora ti crescerà in primavera compreso anche il rhycospermum, ma aimè sono arrivato troppo tardi, pasienza ciao

Phoenix

Giardinauta
Ciao! Quanto sono grandi i "vasconi"? A me non sembrano così ampi...motivo per cui una vigorosissima come la buganvillea non è cresciuta tanto quanto speravi forse...

Il rincopermo cresce bene in vaso, purchè sia grande. Non ha problemi di temperatura.

Nel tuo clima crescerebbero decine e decine di rampicanti meravigliosi ma, ancora, secondo me il problema è l'ampiezza dei vasi.
A presto:eek:k07:

A

AnnaSS

Guest
che ai fatto hai ucciso la buganville -:- io ti stavo per consigliare di mettere altri vasi vedere come andava e poi procedere su cosa mettere, anche perchè se metti qualcosa di nuovo ora ti crescerà in primavera compreso anche il rhycospermum, ma aimè sono arrivato troppo tardi, pasienza ciao

Ciao Antonio,
detto.. fatto.. :cool2: Comunque non le ho uccise, ma solo "traslocate" in piena terra.

A

AnnaSS

Guest
Ciao! Quanto sono grandi i "vasconi"? A me non sembrano così ampi...motivo per cui una vigorosissima come la buganvillea non è cresciuta tanto quanto speravi forse...

Il rincopermo cresce bene in vaso, purchè sia grande. Non ha problemi di temperatura.

Nel tuo clima crescerebbero decine e decine di rampicanti meravigliosi ma, ancora, secondo me il problema è l'ampiezza dei vasi.
A presto:eek:k07:

Ciao Phoenix,

I vasconi sono 100x40x40 cm, direi che non sono proprio piccolissimi. Sarei felicissima di poter mettere dei rampicanti, me ne potresti citare qualcuno? Le codizioni "ideali" sarebbero:
- sempreverde
- coprente
- che regga l'inverno sardo (qui sotto i -1 -2 non va mai)
- sul terrazzo (ahime') in inverno non batte mai il sole (ma anche in estate in questo angolo ne arriva poco)
- che regga il vento

Pretendo troppo ? :eek:k07:

Ciao ciao

Anna

C

cultivar

Guest
Propenderei per il Rynco. In breve tappezza tutto e quando fiorisce e' uno spettacolo.

Papyrus

Master Florello
Secondo me il rinco, va bene, però non so se fiorisce in assenza di sole..
Prova ad aggiungere anche qualche altro vaso :)

A

AnnaSS

Guest
Grazie per i consigli. E per i rampicanti?

Ciao a tutti,

grazie per i consigli. Sto facendo delle talee del rhynco, sicuramente lo provero'; se non fara' fiori, pace, basta che faccia molte foglie, che copra bene e che tenga l'inverno. Ho gia' messo anche delle bignonie.

>> Phoenix scrisse:
<<Nel tuo clima crescerebbero decine e decine di rampicanti meravigliosi>>

Per esempio? Mi hai incuriosita... Non potresti farmi qualche nome?

Saluti a tutti

Anna

A

AnnaSS

Guest
Ho scritto al servizio clienti Bakker, che mi hanno risposto quanto segue (ve lo riporto, magari puo' interessare a qualcuno):
<<
La bignonia ed il caprifoglio sono piante rampicanti vigorosi, a crescita rapida adatti per rivestire pergolati e recinzioni anche in posizioni di mezzombra. Cordiali saluti Servizio clienti Bakker
>>

Un caprifoglio ce l'ho gia' in una parte anche piu' soleggiata del terrazzo, ma non sta crescendo molto bene. Ora ho cambiato il vaso e l'ho messo piu' grande; vedremo...

Saluti a tutti

Anna

P.S.: qualche ultimo consiglio sui rampicanti?

Ultima modifica di un moderatore:
Alto