• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cerco 2 talee di clematis: viola e bianca

paolaas

Guru Giardinauta
Io ho questa

014-3.jpg

013-3-1.jpg

Se qualcuno dice che parte taleare e quando, se ti interessa te la mando.....

luisad

Aspirante Giardinauta
Magari paola!!

Il periodo consigliato è quello tra marzo e giugno. Si scelgono le parti mediane di uno stelo forte e vigoroso, quindi si escludono sia la punta, che è troppo tenera, sia la base, che è troppo legnosa. Dalla parte utile così ottenuta, si potranno ricavare più talee, tagliando tra due nodi: il primo taglio 4-5 cm sotto una coppia di foglie, il secondo taglio circa 1 cm sopra la stessa coppia di foglie.

picture.php

paolaas

Guru Giardinauta
Ma consigli di taleare un ramo che abbiano già fiorito (e sfiorito....)? Essendo una pianta dell'anno scorso non è che abbia tantissimi rami.... Se vedo uno che non ha boccioli.... taglio!

Altrimenti aspettiamo ancora un po' (ha appena iniziato a fiorire...)

Mandami un mp con l'indirizzo....

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao Luisa, a suo tempo anche io chiesi qualche talea di Clematis, visto che 5 o 6 anni fa da queste parti non c'era verso di trovarle :squint:, ma mi sconsigliarono in parecchi di farmele spedire perchè le talee devono essere molto erbacee (non lignificate) e vanno interrate subito; spedendole per posta passano almeno due giorni nella migliore delle ipotesi e probabilmente sono già troppo disidratate per attecchire... :rolleyes:
Se poi qualcuno ha provato e ha trovato qualche accorgimento per evitare questo inconveniente si faccia avanti! :)
Altrimenti sarebbe opportuno che tu trovassi qualcuno disponibile nella tua zona in modo da averla "brevi manu" e interrarla prima possibile oppure trovare qualcuno che ti manda talee già radicate.

Paola, le talee si fanno con i migliori rami nuovi, usando la parte centrale (scartando la base troppo legnosa e la cima troppo erbacea!) che comunque permette di ricavare diverse talee.

jp60

Giardinauta
Forse sarebbe meglio se tutti facciamo dei talee durante l'anno e li facciamo radicare a casa. Arriva l'autunno cominciamo a fare dei scambi!
Ho diversi clematide ma non ho mai avuto successo con i talee ma mi metto a lavoro.
Bella la tua Paola, lo sai quale varietà è?

paolaas

Guru Giardinauta
E dei semi cosa ne pensate?

Comunque io comincerò a taleare e provare a far radicare, poi vedremo cosa salta fuori....:D

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Forse sarebbe meglio se tutti facciamo dei talee durante l'anno e li facciamo radicare a casa. Arriva l'autunno cominciamo a fare dei scambi!
...
E' un'ottima idea; ricordarsi di cartellinare le talee per evitare scambi, però! :D

E dei semi cosa ne pensate?
...
Gli ibridi hanno la caratteristica di derivare da numerosi e numerosi incroci e in questi casi da seme non si sa cosa si ottiene! Difficilmente uscirà una pianta simile alla "madre", generalmente escono piante mediocri ma capita che escano anche piante molto migliori, nuove varietà che vale la pena brevettare! :ciglione:
Quindi, tentar non nuoce... :eek:k07:

Alto