• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cercasi palma disperatamente

Pierpaolo

Aspirante Giardinauta
SALVE ragazzi e ragazze!
Sono nuovo del forum e anche inesperto nel campo, ma a mio merito devo dire che sono giovane, voglioso e capace di apprendere velocemente!
Chiedo disperatamente il vostro aiuto per capire che palma farebbe al caso mio.
Volevo usare due palme da mettere in vado avanti una portone di ingresso.
Cercherei qualcosa che non cresca troppo in altezza ma anzi si sviluppi più come un cespuglio.
Vivo in un paese dell’irpinia, con inverni abbastanza lunghi e temperatura media dai 5° ai -3°. I vasi si trovano vicino un muro bianco e sono esposti al sole praticamente durante tutto il corso della giornata.
Spero questi elementi possano bastare, ma spero soprattutto di trovare la mia palma ❤️.
 

Frechete

Aspirante Giardinauta
Salve, non conosco molte specie di palme, ma comunque posso darti dei nomi che puoi successivamente approfondire: Washingtonia, Livistona, Chamaerops humilis, cycas.
Anche la Yucca, potata in un certo modo, si può dare la forma di un cespuglio, ed è estremamente facile da coltivare.
Apparte Cycas, Yucca e Washingtonia, non sono sicuro che le altre si addattino a vivere all'aperto. Spero di esserti stato d'aiuto.
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao, a parte la temperatura media, che minime assolute si raggiungono? La palma che corrisponde esattamente ai tuoi desideri, ed è resistente alle basse temperature, ti è già stata segnalata, è la Chamaerops humilis, ma ha uno svantaggio, i piccioli delle foglie hanno spine piuttosto aggressive e in un luogo di passaggio potrebbero dare problemi. Molto simile di aspetto e di resistenza è la Serenoa repens:
https://www.monaconatureencyclopedia.com/serenoa-repens/
i piccioli hanno solo piccoli denti verso la base ed in genere non creano problemi, purtroppo non è reperibile di norma nei vivai, potresti provare a cercare in rete o su ebay. Degli altri generi consigliati, Washingtonia e Livistona hanno fusto singolo e possono rimanere a lungo in vaso tipo bonsai, le Washingtonia formano però un fusto piuttosto tozzo, ambedue i generi hanno foglie più o meno spinose. La cosiddetta cocos è l'esatto contrario di ciò che cerchi (fusto solitario che si innalza piuttosto velocemente), inoltre in vaso in breve tempo assume un aspetto sgraziato e desolante. Se puoi indicare i valori minimi eccezionali che si raggiungono nel posto, si può vedere se c'è qualche altra possibilità e precisare quali specie, ad es. di Livistona, potrebbero resistere a quei valori.
 

Pierpaolo

Aspirante Giardinauta
Grazie Frechete, mr. begonia e Pietro, allora le minime dovrebbero essere -1° -2° nei periodi più freddi, anche se sono abituato a coprire le piante più fragili e vulnerabili con dei teli in cannucce per evitare il contatto diretto con la neve e per preservarle un po' dal vento.
Probabilmente nel giardino ho già un esemplare di Chamaerops humilis abbastanza rigogliosa, provo ad allegare una foto.
Le palme che preferisco sono appartenenti alla famiglia delle copernicia ( penso si dica così) che immagino non abbiano lunga vita in un clima come il mio.
Pensi che una Cordyline Australis Sunrise possa sopravvivere ? oppure Brahea armata, Agave stricta tohumu o qualcosa di simile ?
Grazie, il casting è ancora aperto!!!
IMG_9201.jpeg
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
La Cordyline Australis 'Sunrise' è sicuramente una bella pianta similpalma che dovrebbe resistere fino a -5 °C, anche se in rete si parla di valori più bassi, ma non mi fiderei. L'Agave stricta ha il solito problema, le spine, visto che andrebbe ai lati di un ingresso non mi sembra molto ospitale.
Le uniche Copernicia che "potrebbero" resistere nel tuo clima sono la C. alba e la C. prunifera:
https://www.monaconatureencyclopedia.com/copernicia-alba/
https://www.monaconatureencyclopedia.com/copernicia-prunifera/
ma c'è sempre il solito problema, le robuste spine.
 
Alto