• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cercasi nome per rampicante bellissima

picci64

Aspirante Giardinauta
:martello2chiedo aiuto a tutti per l'identificazione di una rampicante meravigliosa.la proprietaria della villetta dove l'ho vista è anziana e non ne ricorda assolutamente il nome.provo a descriverla:pianta dalla vegetazione molto fitta,rampicante a foglia piccola e lanceolata.i fiori sono giallo intenso,grandi quanto un papavero,corolla aperta,a 4 o 5 petali al massimo somiglianti ad un'anemone.spero che qualcuno la riconosca:confuso:...vorrei saperne il nome per comprarla ma come al solito mi innamoro sempre di piante introvabili:mad: come l'erithrina cresta galli,l'akebia quinata...ancora di queste non ho trovato nè semi nè tantomeno una misera piantina!spero di essere più fortunata con questa...proverò a pubblicare una foto ma vi avverto che in questo non sono davvero molto capace...beh,ci spero comunque,so che tra voi ci sono persone davvero esperte...grazie in anticipo.:love_4:
 

miciajulie

Fiorin Florello
ciao picci, forse è il caso che sposti questa tua richiesta nelle 'dentificazioni'. senza una foto è difficile, mi fai pensare a una thunbergia, prova a vedere su google immagini
 

luisad

Aspirante Giardinauta
è questa?
picture.php

picture.php

picture.php

picture.php
 

picci64

Aspirante Giardinauta
no,non è questa...i fiori sono grandi,la corolla somiglia al fiore della bignonia ma aperto è più grande e presenta 5-6 petali...le foglie sono piccoline e lanceolate,verde chiaro...aiuto!è veramente troppo bella...la voglio anch'io!!!:martello2
 

picci64

Aspirante Giardinauta
grazie per l'aiuto!!!sono andata su google immagini cercando foto della thunbergia,bellissima ma non era la pianta che ceracavo.però l'idea mel'hai data perchè ho pensato di cercare immagini di rampicanti a fiore giallo per riconoscerla ed identificarla ed...eccola!!!trovata!è una Bignonia Flava(campsis tagliabuana"Madam Galen")e se vuoi vedere l'immagine ti scrivo l'indirizzo: www.funghiitaliani.it/index.php?showtopic=52857 sono sicura che piacerà anche a te...grazie mille!!!:love_4::love_4:
 

picci64

Aspirante Giardinauta
hai visto la foto?volevo rubarne un ramo per farne una talea,ma si propaga solo per seme...aspetto per il colpaccio,poi magari posso spedirtene un pò...ciao!
 
Alto