E' vero quello che dici, Miranda. Molti frequentano il forum per un pò (1-2 mesi) e poi o si stancano o per qualche altra ragione se ne vanno.
Io appartengo invece alla categoria dei "vecchi" (1 anno e mezzo circa di frequentazione, ma c'è qualcuno più "vecchio" di me, ad esempio Ezio e Paola-Luna, presenti nel forum da quasi due anni, credo). Potrei fare molti nomi di persone che hanno dato validi contributi al forum, ma poi se ne sono andati per sempre.
Devo confessare che questo mi dispiace un pò, perchè trovo che sia invece sempre interessante seguire e partecipare ai messaggi: gli stimoli non mancano mai ed è sempre possibile imparare cose nuove o sentirsi utili rispondendo a qualche quesito.
Anche se gli impegni personali sono molti e la possibilità di collegarsi al forum è scarsa, penso che valga ugualmente la pena farsi vivi, quando possibile.
In fondo il forum come associazione virtuale non ha nulla da invidiare alle associazioni reali tra persone che coltivano una stessa passione. E, proprio perchè nasce da una passione comune, dovrebbe essere vissuto con "serietà" e continuità.
Ciao, Lucia