• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cercasi consigli per ipomea e bella di notte!

L

Lara Croft

Guest
In realtà non è successo nulla di grave, mi domandavo soltanto quale fosse l'esposizione migliore per queste due piante; inoltre volevo sapere di quanti "litri" di spazio ha bisogno ognuna. Per l'ipomea blu rampicante abbiamo detto 5 litri a pianta ed ho prontamente eseguito, ma per quella non rampicante? E le belle di notte? :confused: Sono perplessa e non vorrei sbagliare, dopo tutta la fatica che sto facendo fra semine, concimazioni, antiparassitari, piantumazioni ecc.! grazie a chiunque mi aiuterà!
 
G

gin

Guest
Cara Lara Croft, io non sono una grande esperta di ipomee, posso solo dirti che la mia ipomea ( é una perenne e all'acquisto mi dissero che é una grandiflora) ormai da due anni l'ho posizionata ad est, riceve sole al mattino, e poi resta in posizione comunque luminosa per il resto della giornata. L'ho messa in vaso del 30.
Per le belle di notte sono totalmente ignorante.
Imbocca al lupo!
Gianna
 
B

Betty Morgana

Guest
Io le belle di notte le ho esposte a nord e a ovest e mi hanno regalato sempre delle splendide fioriture fino a ottobre inoltrato.
Bevono tantissimo!
 
A

alevale

Guest
le mie belle di notte si trovano ovunque, in pieno sole, all'ombra, in terra fra i cespugli insieme alle altre piante del giardino o nelle fiorierie dove ormai sono lì da anni, regalano generose fioriture, si moltiplicano da sole, tramite i loro semi che cadano sul terreno (potrei dire che diventano "quasi" invadenti) necessitano di abbondanti innaffiate e, se diventano molto alte, anche di sostegno comunque sono piante di poche pretese, ciao ciao
 
L

Lara Croft

Guest
Grazie x i consigli, sono molto preziosi! Anche le mie ipomee sono della varietà grandiflora, ma mi avevano detto che si devono coltivare come annuali perchè non resistono all'inverno! Cmq proverò a lasciarle nei vasi per l'inverno e vedremo l'anno prossimo cosa succederà! ;) Per le belle di notte sapevo che hanno poche pretese, e credo che il mio balcone vada benissimo per entrambe le piante. In effetti di mattina c'è una gran luce, poi dopo pranzo arriva il sole fino al tramonto (le mie petunie sembrano gradire molto :D )... Spero di non fare danni! :( Ma se ce ne fosse bisogno so che gli amici del forum sapranno aiutarmi! ;)
 
Alto