Ciao carissimo Angelo,
per quel che mi viene in mente, madre natura ti offrirebbe,..........oddio chiamarti Angelo e pronunciare la parola madre natura mi viene quasi una visione paradisiaca!
Comunque potresti piantare una Potentilla, non è proprio sempreverde, nel senso che perde le foglie, ma fiorisce al sole abbondantemente di giallo ed è anche molto rustica e poco esigente. Altrimenti sempre di giallo ci sarebbero dei fantastici Coreopsis, cespugliosi bassi, sempreverdi, se fa moooolto freddo si sbruciacchiano un pò, tieni presente che sono erbacee perenni, ma non fanno nulla, ai primi tepori primaverili scoppiano di foglie belle e vigorose. Producono tantissimi fiori giallo oro dalla deliziosa forma a piumino, sembrano quasi quelli per la cipria.
Di azzurro potresti provare con il Ceanothus, se leggermete potato non dovrebbe diventare troppo grande, oltre le tue esigenze, altrimenti il bellissimo Ceratostigma, sempre azzurrissimo!!!
Eviterei di mettere la Skimmia, non perchè non sia bella, anzi.......è solo che primo è un'acidofila, secondo deve stare assolutamente all'ombra, nella tua posizione appena fa caldo ed il sloe si fa sentire si scotta tutta ed ingiallisce. Te la consiglio però se hai un posticino ombreggiato e fresco, altrimenti in vaso!!
Baciotti