• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ceppo, come sfruttarlo come elemento decorativo?

zanardi84

Giardinauta
Salve a tutti,
qualche anno fa ho tagliato un un grande alloro ormai malato lasciando solo qualche pianta figlia. Ho lasciato il ceppo, di forma decisamente irregolare, da cui partivano tutti i tronchi per impraticabilità dell'operazione: a mano impossibile, con la ruspa, oltre ad essere costoso il noleggio, ancor più impraticabile perchè non avrebbe modo di raggiungere il punto.
Adesso avrei intenzione di eliminare anche le piante figlie, ma vorrei trovare un modo per non lasciare a vista il ceppo che oltretutto è attaccato da alcuni fungacci parassiti.

Chiedo pertanto a voi qualche idea o suggerimento su come potrei nasconderlo o sfruttarlo come elemento decorativo.

Grazie.

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
magari vedendo una foto ci si rende conto meglio.
Usarlo come "gamba" di un tavolo dove appoggiare piante?:confuso:
:Saluto:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
io un ceppo di ciliegio (malato e per giunta colpito da un fulmine )ce l'ho .......sdradicato ormai più di 20anni fa ......tagliato "piano" alla base (quindi bruciato tutto il resto e le radici nel caminetto) in altezza fa circa 50cm..........portato a casa ,lasciato invecchiare , abbellito da uno pseudomazzo di fiori secchi ricavati da una decina di pigne secche aperte e colorate, con gambo in bamboo, e poste in un foro praticato centralmente è diventato "l'affilaunghie" dei miei gatti...........e non sapete quante poltrone e divani mi ha salvato..........

Datura rosa

Guru Master Florello
Non posti una foto né dai le dimensioni di questo ceppo e, quindi, i suggerimenti potrebbero risultare non adatti.
A seconda della sua grandezza e della sua posizione (ombra? mezz'ombra? sole?) ci sono diversi modi dissimulare o traformare un ceppo.

Circondarlo con un cassone, aggiungere sabbia qualche pietra e trasformarlo in elemento di un mini giardino zen

Attaccarci sopra una ciotola in ferro rame o vetro o altro materiale e farne un abbeveratoio per gli uccelli.

Se di dimensioni notevoli farci crescere una tappezzante che lo ricopra completamente in modo da trasformarlo in un piedistallo in erba viva sul quale poggiare una ciotola con dei fiori particolari o utilizzare tappezzanti di diverse sfumature di colore e diventerebbe una scultura "viva".
Se si trova in ombra potresti farci crescere del muschio (bagnando il tronco con del latticello per favorirne la crescita).

ceppo muschio.jpg

Si potrebbe anche scavarlo con santa pazienza e trasformarlo in fioriera
ceppo fioriera.jpg

Io ne avevo un paio in giardino e li ho sempre utilizzati posizionandoci sopra delle ciotole fiorite.

ceppo con gerani.jpg ciotola gerani su albero 09.jpg 030.jpg

30wo6ev.jpg

Intorno ad un altro, più alto, ho posizionato una rete sulla quale far arrampicare una Clematis interrata al piede mentre sopra, solita ciotola con fiori. Non ho la foto perché la Clematis sta rispuntando in questi giorni.

Lapiccolamicia

Giardinauta
Sono assolutamente d'accordo con Datura, una foto aiuterebbe... A me è venuta subito in mente l'idea di trasformarla in una seduta nel verde... Altrimenti anche l'idea di una fioriera è ottima!

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
certo però che l'alloro è una pianta che molte volte e anche a distanza di molti anni (come il glicine ad esempio)......sembra morto e stecchito e invece può sorprenderti e ricacciare .......
anche "avvelenandolo" con prodotti appositi potrebbe tornare a farlo.........negli anni a venire.....

zanardi84

Giardinauta
Prima di tutto chiedo scusa se ho postato nella sezione sbagliata..

Ho scattato una foto e ve l'allego...

Vedi l'allegato 143592

Avevo un'idea, ma le parole di marco forse me l'hanno fatta tramontare.. ve la dico lo stesso.
Trattando il ceppo opportunamente, cioè tagliando il più possibile per portarlo a livello terreno pensavo di allestire un perimetro di mattoni decorativi, riempirlo con del terriccio misto eventualmente ad altro, e piantarci qualche bel fiore o piantina sempreverde ottenendo un'aiuola sopraelevata.

kebby

Guru Giardinauta
ciao, le foto postale dalla modalità avanzata o da un sito di hosting altrimenti non si vedono :)

mi piace l'idea dell'aiuola rialzata, unica cosa ricordati di fare comunque dei fori profondi, e se non la tagli proprio a zero fai un paio di fori obliqui, in modo che se piove l'acqua non ristagni ma esca o vada fuori in qualche modo.

Perla88

Aspirante Giardinauta
Se la usi come fioriera puoi mettere supra una bella pianta cadente e qua e là fai dei piccoli buchetti dove infilare delle lucette solari...con la cascata della pianta e le lucette sicuramente ottieni un'effetto particolare...

Alto