• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ceppaie da eliminare

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Un nuovo amico del forum chiede suggerimenti per eliminare una ceppo sporgente che ha ricacciato dopo che attorno, nel frattempo, egli ha piantato alberelli.
Sto girando al forum la sua domanda supponendo che egli non abbia ancora dimestichezza con la struttura del forum e delle sezioni in cui è diviso (Trottola: fatti vivo!).
Ricordo che sul tema è stato aperto almeno un topic, ma non sono emerse soluzioni 'facili'.
Sconsiglierei decisamente l'uso di aggressivi chimici, tipo acidi forti, per l'intrinsica pericolosità nella manipolazione (ammesso e non concesso che se ne abbia dispobilità). Piuttosto, visto che la pianta ha ricacciato e dunque il problema sembrerebbe soprattutto quello di impedirne uno sviluppo a danno delle altre piantumazioni, si può tentare di intervenire, in modo rigorosamente localizzato, con diserbanti totali a bassa tossicità autorizzati per l'impiego in aree civili, meglio se non residuali come il glifosate o il fluroxipir oppure il clorato di potassio.

gianfra

Guru Giardinauta
anch'io ho dovuto affrontare dei problemi simili, ma pongo una domandina : che albero è???? nel mio caso ho avuto problemi con la ceppa di un tiglio e di un ligustro jap. la soluzione definitiva è stata l'estrazione del fittono e di un bel pò di radici ( nel ligustro le malefiche sopravvivono. Se è un'acacia allora è guerra persa in partenza l'unica soluzione ma non gridate all'untore è segarlo, fargli un bel buco fittone metterci in gasolio e lasciare che se lo assorba. Ho visto fare un trattamento del genere ad acacie e al cosiddetto Sambuco indiano ... non è ricresciuto niente.
E' una soluzione per nulla ecologica però se fatta con cautela ed attenzione penso che possa funzionare.

kiwoncello

Master Florello
Chi vive in campagna conosce bene le problematiche legate all'eliminazione dei ceppi d'albero laddove non si possa usare una.....scavatrice. L'asportazione dei ceppi d'olivo è faticosissima in quanto si cerca di ricuperarne il legno ottimo per ardere nel camino; si procede quindi scavando intorno e spaccando gradualmente con cunei la massa. Nel caso in cui invece il ceppo sia semplicemente da eliminare io vi pratico con un trapano a punta grossa molti buchi in profondità: ciò ne favorisce una rapida marcescenza.

gianfra

Guru Giardinauta
Kiwo, lo credevo anch'io finchè non mi sono imbattuto nalla malefica ceppa di un tiglio. Mazza , cuneo, tibia , palla al centro e tre mesi di gesso l'anno scrso a gennaio. Poi c'ha pensato un giardiniere can pala cavo da 12 mm e land rover per levarla dalla buca.

Ultima modifica:

Kinoze

Aspirante Giardinauta
Noccioli

Mi date un suggerimento per eliminare ceppaia di nocciolo? Non vorrei usare soluzioni chimiche, poichè vicino al pozzo. Mi sembra di intuire che la soluzione migliore è ....la scavatrice. Ma se uno volesse una soluzione fai da te?! Purtroppo sono enormi! da 1mt a 1,5mt di diametro e sono una decina! Aiuto!!!!

marco 691

Aspirante Giardinauta
Un alternativa alla scavatrice potrebbe essere il fresaceppi (una specie di trincia che tritura i ceppi anche di grandi dimensioni).

Alto