Chiuso a tutti, se la centralina funziona , le elettrovalvole aprono e chiudono correttamente a seconda del timer ma il rubinetto dell'acqua è chiuso , la centralina si rovina ? Le elettrovalvole bruciano senza acqua ?
Grazie
No...ma non è che funzionano davvero, lo scatto che si sente è quello del solenoide di comando ma solo quello, per aprire o chiudere, non serve...
Nelle Evalvole a membrana, al loro interno, per riuscire a chiudere, o ad aprire, per poterlo fare hanno bisogno della pressione dell'acqua.
La funzione del solenoide è solo quella di "invertire" il flusso di acqua all'interno di un microscopico condottino per far si che la pressione dell'acqua agisca ora sopra ora sotto muovendo la membrana e darle la forza necessaria per tenere chiuso sigillato o aperto il circuito della linea principale collegata alla centralina.
Quindi in se non ci sta pericolo di surriscaldamenti dato che di per se stesso il solenoide è un semplicissimo magnete che con una scheda elettronica inverte la sua polarità.
Perchè questa domanda ??