• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ceneri pellet + diserbanti selettivi

green. dreams

Aspirante Giardinauta
CIAO
1) Per tappeto erboso di festuca arudinacea e loietto perenne... va bene concimare con ceneri di pellet di legno abete e faggio? In caso affermativo quando eseguire tale operazione? In che quantitativi?

2)Durante inverno (visto le temperature mai eccessivamente basse di questo anno) sono cresciute molte erbette con piccole larghifoglie che tendono addirittura a fiorire in questo periodo (piccoli fiori bianchi e o celesti). Potete consigliarmi un diserbante selettivo e dirmi quando va usato?

Grz

Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
1) Per tappeto erboso di festuca arudinacea e loietto perenne... va bene concimare con ceneri di pellet di legno abete e faggio? In caso affermativo quando eseguire tale operazione? In che quantitativi?
Si può utilizzare ma non è granchè e non è un concime completo, leggi qui. Non ne userei più di ca 30g/mq come concimazione di copertura.
2)Durante inverno (visto le temperature mai eccessivamente basse di questo anno) sono cresciute molte erbette con piccole larghifoglie che tendono addirittura a fiorire in questo periodo (piccoli fiori bianchi e o celesti). Potete consigliarmi un diserbante selettivo e dirmi quando va usato?
Un qualsiasi diserbante selettivo per prato contro le infestanti a foglia larga, puoi utilizzarlo con temperature di qualche grado sopra i 10°.

cigolo

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Come ha scritto cigolo "Un qualsiasi diserbante selettivo per prato contro le infestanti a foglia larga, puoi utilizzarlo con temperature di qualche grado sopra i 10°."

green. dreams

Aspirante Giardinauta
Comprato Mistral con 23.3% di MCPA puro. Quanto diluirlo? Si parla di litri per ettaro...ma cosa significa?! Posso fare tutto ilgiardino o meglio fare prova? Non vorrei bruciare anche erba buona...
Grz

freccia62

Aspirante Giardinauta
della Chimimberg penso fosse + adatto il "joker" a base di dicamba invece del Mistral..queste le caratteristiche del "joker"
erbicida in formulazione liquida a base di dicamba* per il controllo di infestanti a foglia larga annuali e perenni; consigliabile quindi in caso di infestazioni miste anche in presenza di ruderali (Abutilon, Xanthium, Bidens)
queste le caratteristiche del mistral
erbicida a base di mcpa consigliabile, così come Metambane SG, in caso di infestazioni con prevalenza di perennanti (Convolvolo, Calistegia, Stoppione,equiseto)
però io non sono espertissimo..attendi qualche altro parere

cigolo

Esperto Sez. Prato
Comprato Mistral con 23.3% di MCPA puro. Quanto diluirlo? Si parla di litri per ettaro...ma cosa significa?! Posso fare tutto ilgiardino o meglio fare prova? Non vorrei bruciare anche erba buona...
Grz
Il dosaggio su prati bene insediati dovrebbe aggirarsi sui 30-60ml/100mq.

cigolo

green. dreams

Aspirante Giardinauta
Dopo 2 trattamenti (08 marzo e 17 marzo) infestanti sono praticamente scomparse.... il 24 marzo e il 31 marzo ho concimato con blaukorn 12-8-16.... Però ora il prato presenta forte disomogeneità di colore:da verde chiaro che resta bassa a verde molto scuro che cresce molto più velocemente! Colpa della concimazione distribuita male o c'e patologia in atto?

Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
E' probabile che sia colpa del concime ... o meglio della sua non uniforme distribuzione.

cigolo

green. dreams

Aspirante Giardinauta
20140411_191047-1-1-1.jpg

Aggiunta foto.... Posso fare altra concimazione o è già tardi per festuca?

Altra foto 20140412_083745-1-1.jpg

Ultima modifica di un moderatore:

green. dreams

Aspirante Giardinauta
Composizione npk 12-8-16 a rapida cessione. In 2 volte in totale ho già dato ca 5-6 kg ogni 100 mq.
Le foto confermano distribuzione fatta male o ci sono altri problemi: irrigazione? Disomogeneitå Terreno? Patologie?
Dove é scura cosa devo fare? Dove è chiara Cosa devo fare?
Grz Cigolo

??? .... ???

Green thumb

Membro dello Staff
di concime ne hai dato tanto! per cercare di recuperare il colore dovresti riconcimare le zone più chiare, ma solo quelle!!!

cigolo

Esperto Sez. Prato
Non concimare fino almeno ai primi di maggio (20g/mq al mese in primavera e a fine estate possono bastare, la metà prima dell'estate e prima dell'inverno), è probabile che tu abbia concimato in maniera non omogenea (anche la tipologia di fertilizzante usato può aver contribuito), la prossima volta presta più attenzione. Per il momento mi limiterei a rasarlo con regolarità.

cigolo

Green thumb

Membro dello Staff
eheheheh in pratica ha ragione cigolo e ammetto che il mio scritto può essere interpretato in modo diverso da quello che avevo in mente di scrivere, sono un po' cotto e lo dimostro :lol:

green. dreams

Aspirante Giardinauta
Allarme patologia

Buongiorno a tutti.
Dopo le piogge degli ultimi gg si presenta seguente problema:
20140503_100713-1.jpg
Cosa è e cosa fare? In che dosi?

cigolo

Esperto Sez. Prato
La foto non chiarisce bene situazione (troppo piccola) e contesto (zona soleggiata, ombreggiata, c'è un ristagno?, etc) ... comunque ha molto le sembianze di un qualche fungo, se puoi tratta con un fungicida ad ampio spettro contenende ad es. tebuconazolo o propiconazolo o tetraconazolo o difenconazolo o azoxystrobin o trifloxystrobin o analoghi e nel giro di qualche tempo dovrebbe migliorare (nel giro di poco la propagazione della malattia si fermera e con la crescita le chiazze scompariranno).

cigolo

Alto