• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cenere di legna

PaoloMario

Aspirante Giardinauta
L'inverno 2012-13 è stato il primo in cui ho utilizzato per riscaldare la casa la stufa a legna(bruciando faggio) trovandomi piuttosto bene. Non sapendo cosa farmene della cenere decisi mano a mano che la stufa ne produceva, di spargerla senza grossi accumuli ma in maniera leggera e il più possibile uniforme sul prato(microterme)

E' solo una coincidenza che quest'estate di malattie fungine (pithium e compagnia cantante) non ne ho visto l'ombra ?

Ho notato però che è aumentato il muschio altra brutta bestia che a suo tempo ho opportunamente annientato e raschiato e un tantino le erbe infestanti(sarà per il fosforo che contiene la cenere ? )

Pensavo, ditemi se sbaglio, per la prossima stagione , di accumulare la cenere nel compostore e spargerla in giugno, prima del gran calore estivo. IL potassio che contiene penso che potrà aiutare il tappeto erboso di microterme a superare la torrida estate padana (suolo argilloso puro).
Consapevole che la cenere di azoto non ne contiene, continuerò per gli altri periodi le normali concimazioni azotate con Nitrophoska gold.
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Ciao,
che io sappia, la cenere per il prato non va utilizzata.
La motivazione è che lascia dei residui.... Non è come il concime che dopo essersi sciolto non lascia residui....
La cenere "impappina" il prato....
Cambia la formazioen del terreno.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
E' solo una coincidenza che quest'estate di malattie fungine (pithium e compagnia cantante) non ne ho visto l'ombra ?
Senza conoscere esattamente la condizione chimica del suolo si possono solo fare ipotesi. La cenere contiene parecchio potassio il quale aumenta lo spessore della parete cellulare limitando l'aggressione da parte di alcuni patogeni, se gli altri anni non usavi potassio potrebbe aver influito, se invece l'hai sempre usato è solo un'impressione. Oltre al potassio la cenere contiene anche calcio il quale alza il PH del suolo, pertanto se il suolo fosse stato troppo acido per l'erba potrebbe aver inciso positivamente sulla sua salute, per contro ricorda che in suoli con ph elevato il calcio sarebbe deleterio.

Ho notato però che è aumentato il muschio altra brutta bestia che a suo tempo ho opportunamente annientato e raschiato e un tantino le erbe infestanti(sarà per il fosforo che contiene la cenere ? )
Il contenuto di fosforo della cenere non è granchè elevato, non credo abbia inciso granchè sul muschio (poi dipende da quanto ne hai sparsa).

Pensavo, ditemi se sbaglio, per la prossima stagione , di accumulare la cenere nel compostore e spargerla in giugno, prima del gran calore estivo. IL potassio che contiene penso che potrà aiutare il tappeto erboso di microterme a superare la torrida estate padana (suolo argilloso puro).
Se il suolo è acido è una buona soluzione, viceversa no.


cigolo
 
Alto