• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cenere da legna: posso usarla come concime?

Magnolietta

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, ho tanta cenere da legna, secondo voi posso usarla per concimare qualcosa? alberi da frutto? agrumi? acidofile? frutti di bosco? prato? ortensie? ditemi!
grazie!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Certo che la puoi usare.

La cenere è ricca di fosforo, potassio e anche di magnesio.
E' però del tutto priva di azoto (e per questo in genere si abbina ad altri concimi organici che invece ne contengono, come lo stallatico (o concimi di sintesi).

Tieni però anche presente che è un concime poco equilibrato in cui abbondano potassio e anche calcio.
Questo spesso comporta un aumento della salinità del terreno.

Va usata quindi con giudizio e non sulle piante che richiedano un suolo acido (ortensie, frutti di bosco...)
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
va benissimo nell'orto, per i pomodori, da interrare con le vangature di preparazione del terreno in primavera. Va bene anche come protezione invernale al piede delle rose. Infatti un vecchio Gardenia consiglia di stenderla in autunno e lasciarla sul terreno per tutto l'inverno, interrandola con i primi lavori della bella stagione.
 
Alto