• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Celosia sofferente

Elish

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

qualche settimana fa ho preso al vivaio una splendida piantina di celosia, che ho subito provveduto a rinvasare una volta portata a casa.
Prendeva il sole solo un paio d'ore nel pomeriggio e l'ho sempre annaffiata quando fiori e foglie cominciavano ad afflosciarsi.

Da circa una settimana, forse complice il grande caldo arrivato di botto, la piantina è estremamente sofferente: si è afflosciata, non si riprende più nemmeno con l'acqua. L'ho messa all'ombra negli ultimi giorni, ma nulla da fare, non sembra migliorare, anzi...

Ieri, visto che anche all'ombra la temperatura esterna era intorno ai 28-30°, l'ho portata in casa dove fa un po' più fresco.

Non so che fare. Mi aiutate a capire cosa può essere e come risolvere il problema? Vi lascio le foto.

Ho anche controllato le radici e sembra stiano bene. Forse troppa acqua? Ho sempre innaffiato solo a terriccio asciutto e quando i fiori erano afflosciati, davvero non capisco... e mi dispiace perché era una piantina stupenda, quel fucsia mi piaceva da matti! :cry:

Grazie mille fin d'ora.
 

Allegati

  • tempImagezrWdGU.png
    tempImagezrWdGU.png
    743,5 KB · Visite: 13
  • tempImage9jwTk4.png
    tempImage9jwTk4.png
    976,1 KB · Visite: 12

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

sicuramente la pianta ha patito il cambio di ambiente dal negozio a casa tua e le diverse tecniche di coltura.
Inoltre ha anche patito il rinvaso (se si rinvasano piante in fioritura quasi sempre si perdono i fiori).

Non spostare continuamente la pianta. Ha bisogno di trovare un posto ed abituarsi.
Si bagna a terreno asciutto perché i sintomi della poca e della troppa acqua sono simili.
Lascia la pianta tranquilla e dalle modo di riprendersi da tutti questi traumi.

Ste
 

Elish

Aspirante Giardinauta
Ciao,

sicuramente la pianta ha patito il cambio di ambiente dal negozio a casa tua e le diverse tecniche di coltura.
Inoltre ha anche patito il rinvaso (se si rinvasano piante in fioritura quasi sempre si perdono i fiori).

Non spostare continuamente la pianta. Ha bisogno di trovare un posto ed abituarsi.
Si bagna a terreno asciutto perché i sintomi della poca e della troppa acqua sono simili.
Lascia la pianta tranquilla e dalle modo di riprendersi da tutti questi traumi.

Ste
Ti ringrazio molto per la risposta.
La piantina sembra sempre più secca in alcuni punti, da qualche giorno l’ho messa in casa sperando di evitarle almeno il caldo di fuori.
Ho paura che sia completamente andata...
 
Alto