• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cedrus atlantica glauca pendula

monikk64

Fiorin Florello
Ciao a tutti!
Cerco informazioni sulle possibilità di riproduzione del Cedrus atlantica glauca pendula.
Cercando nell'archivio del forum ho trovato pochino, anzi lo definiscono "pianta cimiteriale"... boh? a me piace, forse grazie al mio umore nerissimo di questi giorni non lo trovo così deprimente....
Fatto sta che ne ho un bell'esemplare nei giardini di dove lavoro e mi è venuta voglia di rubacchiare ... cosa?
Rametti, pignette o come si riproduce?
In rete nulla, tutti vivai che ovviamente preferiscono vendertele perciò non ti insegnano certo a moltiplicarle.....
Qualcuno mi sa aiutare?
 

danielep

Florello Senior
Temo che la "pendula" sia una varietà innestata sul Cedrus atlantica.
Quindi, ammesso che, per seme o talea, tu riesca a riprodurre un cedro, dovresti poi innestarlo.
Comunque, anche l'Atlantica comune non credo sia una delle piante più facili da riprodurre per talea (ci provai).
Però ho memoria di aver visto su qualche forum qualcuno che ne ha seminati parecchi con successo.
Altro dirti non so:)
 

monikk64

Fiorin Florello
Ti ringrazio, ho letto però che iniziano a fare semi in età piuttosto avanzata...
La pianta da cui vorrei riprodurre temo sia troppo giovane, non so se produrrà già ...
Proverò qualche talea in attesa, quest'autunno, di scoprire se riesco a recuperare qualche semino...
Nel frattempo stasera proverò a guardare se si vede segno di innesto....
Se sì, lascio perdere, mi piace ma non tanto da prendermi la briga di procurarmi un portainnesto ecc ecc!
Grazie per le informazioni :ciao:
 

monikk64

Fiorin Florello
cedrus atlantica 600x800.jpg
Questa è la pianta, spero di averla identificata correttamente (!!!)
cedrus tronco-600x800.jpg
e questa la base del fusto, dove non mi sembra di vedere segni di innesto.....
La parte visibile arriva a 50 cm. da terra... potrebbe l'innesto essere più alto???
Per ora si vedono solo fiori maschili.. che contengono una quantità di polline ragguardevole!
Sarà cimiteriale, ma a me piace....
 

danielep

Florello Senior
Anche a me piace e pure molto, questa in particolare:V
Se innesto c'é ( e sottolineo che ipotizzo soltanto perché non ho esperienza diretta e non mi piace parlare di cose che non conosco), sarà situato all'attaccatura dei rami penduli, come su tutte le piante che assumono un aspetto piangente o ad ombrelletto (sophora jap., aceri palmati, ecc,)
Un consiglio personalissimo:) Se non vuoi necessariamente avere tra 20 anni una pianta simile e ricavare la soddisfazione dagli astanti dicendo che l'hai fatta tutta da te, acquistane una da un vivaio specializzato e goditela da subito:ciao::ciao::ciao:
 

danielep

Florello Senior
A volte bisogna essere più realisti del re:LOL:
E' per l'obiettivo che ti proponi di raggiungere che ti do questo consiglio.
Dal canto mio, a raccogliere gli abetini spontanei nei vasi o seminare delle piantine che in 5/6 anni, agli occhi miei, avranno un'attrattiva, costa poco;)
 

danielep

Florello Senior
Cit: Questo Cedro si ottiene con l'innesto di una marza di Cedrus Atlantica 'Glauca' pendula su di un portinnesto di seme. Cresce in una grande varietà di terreni anche se il suo optimum sono quelli ricchi, ben drenati, con un pH che va dai 5,5 ai 7,8.
 

danielep

Florello Senior
Eh, no, certamente te l' avrei detto. E' che, a cavallo di tante festività, chissà dove si sono arenati.
Comunque, nel frattempo, ho letto le esperienze dei Sesbanici, così partirò col piede (e le temperature) giusti:su:
 

danielep

Florello Senior
L'ho già scritto dei semi di Acero tridente che mi furono mandati da una Forumista di un Forum bonsai nel 2012, avvolti in Scottex umido x pregerminazione , che mi arrivarono dopo tre settimane, alcuni con radichette già spuntate e cotiledoni spiegati? Sono sopravvissuti tutti, ma, essendo ancora un po' crudo a livello di bonsai, non seppi approfittare dell' opportunità data dalle pieghe naturali delle radici.:)
Non preoccuparti, da quanto ho letto, la Sesbania non germina altrettanto facilmente.;)
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
L'ho già scritto dei semi di Acero tridente che mi furono mandati da una Forumista di un Forum bonsai nel 2012, avvolti in Scottex umido x pregerminazione , che mi arrivarono dopo tre settimane, alcuni con radichette già spuntate e cotiledoni spiegati? Sono sopravvissuti tutti, ma, essendo ancora un po' crudo a livello di bonsai, non seppi approfittare dell' opportunità data dalle pieghe naturali delle radici.:)
Non preoccuparti, da quanto ho letto, la Sesbania non germina altrettanto facilmente.;)
Infatti dovrà scarificarli per bene.
 

monikk64

Fiorin Florello
Io non sono ancora riuscita coi miei altri.... :cry:
Sempre che debba scarificarli, in fin dei conti è più di un mese che sono nel terriccio umido, può essere che basti incidere col taglierino la buccia, se si è ammorbidita....
Vedremo...
 
Alto