• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cedrina....ci provo

aurex

Esperto di Bonsai
vi presento una pianta di cedrina donatami da un mio vicino di casa con la richiesta di farne un bonsai. Premetto di averla costretta in quel vaso di coltivazione così piccolo perchè non credevo in una sua ripresa, essendo la pianta rimasta per ben due giorni all'aria aperta, dopo l'espianto...e non per colpa mia.
Messa a dimora e imbustata per diverso tempo...opportunamente trattata con fitostimolanti ed acidi umici...la pianta ha reagito riprendedosi egregiamente.
Devo dire che non vi sono testimonianze in rete di coltivazione a bonsai, per questa essenza.....ergo...sarò un pioniere....;).
osservazioni: le foglie non crescono molto se coltivate in vaso stretto.....ad ogni potatura reagisce con nuove cacciate....attacchi parassitari/funginei = 0.....ottima vigorosità.
gennaio 2018
IMG_20190113_123525.jpg IMG_20190113_123535.jpg
dopo una prima sistematina:

IMG_20190113_130624.jpg IMG_20190113_130634.jpg IMG_20190113_130820.jpg

prossimo step: vaso di coltivazione più grande e via.....:ciao::D
 

DryMan

Guru Giardinauta
non sono esperto, ma se accetti il mio pensiero, credo che le foglie non si prestino alla bonsaizzazzione ...
 

monikk64

Fiorin Florello
????????
sono andata a cercare la Cedrina su Google perchè non sapevo di cosa si stesse parlando e mi descrivono l'Erba Luigia.....
in effetti la foglia è quella, maa.....quel tronco??????
l'Erba Luigia, diventa un albero????
illuminatemi, vi prego!
 

keven17

Giardinauta Senior
Credo sia un Aloysia citriodora. È un arbusto di medie dimensioni.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

danielep

Florello Senior
non sono esperto, ma se accetti il mio pensiero, credo che le foglie non si prestino alla bonsaizzazzione ...
Credo che quello delle foglie non sia un problema, sono già di dimensioni accettabili.
Semmai si tratta di creare la ramificazione e compattare la vegetazione, ma col tempo. E questo @aurex lo sa già.:):):)
La base è buona, si tratta di lavorarci e vedere come risponde la pianta.
Io sono sempre per la sperimentazione:su::su::su:
 

aurex

Esperto di Bonsai
Di solito sono sempre molto critico sulla sperimentazione.... Per me piante a foglia troppo grandi non sono idonee per creare qualcosa di accettabile...
Questa è ai limiti... E Cmq la mia impressione è che se coltivata in vasetto riduce abbastanza.. Ma questo ora poco importa...
 

GORLA

Florello Senior
Ok non sei solo , e un albero lasciato libero , io l avevo in giardino cresviuto molto , un caro amico , mi disse ma fanne bonsai , soffre da te il freddo , dovera era inacettabile , ok via vaso , io la coltivo tagliando i rami che emette bassi lascio andare a fiore , diciamo che non puoi pretendere ramificazione fine , come molte essenze belle ma per il tronco , piu che per altro , questo sempre secondo me ,non esperta , poi vedremo aurex cosi ci mostrera in futuro
 

keven17

Giardinauta Senior
Non capisco se con "cedrina" vi riferite alla Melissa officinalis (erbacea) o all'Aloysia citriodora (arbustiva con fusto legnoso, alta fino a 3 metri). Forse si è creata un po' di confusione. Su Google sotto il nome di cedrina mi porta entrambe le piante.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
aaahhh.... che brutta!! meglio la mia che ti ho postato!!!!:p:p:p:p:p:D:D:D:D:D
trattala bene.... pianta praticamente introvabile a bonsai.

se ti scoccia sperimentare....sai che c'è sempre un vecchietto.... a cui piace sperimentare.... che ha 200 bonsai......di 100 essenze diverse... :p:p:p:p
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
si Aoysia citrodora, dalle mia parti chiamata erba luigia.... però alla faccia dell'erba!!!!!!!!!!
 
Alto