• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cedo-regalo cereus peruviano mostruoso

R

riverviolet

Guest
Questo:
grassa1.jpg

Ma come potete vedere non è posibile spedirlo date le dimensioni circa 1.40 cm.
Chiunque nel Nord, magari in Liguria volesse adottarlo e gli andasse di venirselo a prendere, io ne sarei felice.
Questo non è pultroppo l'habitat ideale per un cactus del deserto, è troppo umido.
La bestia stà bene, è perfetta, ma mi tocca spostarla in continuazione porella, senza potergli dare la luce che esige tutto l'anno, tra l'altro è pesante e pericoloso da spostare.

gigino67

Florello Senior
A Meeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
Ne Voglio Un Pezzoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

R

riverviolet

Guest
gigino67 ha scritto:
A Meeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
Ne Voglio Un Pezzoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

Certo Gigì, rimandami l'mp con l'indirizzo, e domani te ne mando un cucciolotto
ne avrà una decina, ce n'è per tutti di talee.

J

Joeblack

Guest
riverviolet ha scritto:
Certo Gigì, rimandami l'mp con l'indirizzo, e domani te ne mando un cucciolotto
ne avrà una decina, ce n'è per tutti di talee.

:surp: sei disposta a farlo "a fettine"!?!? :eek:

R

riverviolet

Guest
Joeblack ha scritto:
:surp: sei disposta a farlo "a fettine"!?!? :eek:
No, alla base ha una decina e più di figlioletti, di farlo a fettine, non ci penso nemmeno! :lol:
Se vedo che, non riesco a pizzarlo, cercherò una soluzione affinchè stia il meglio possibile.
Amo molto questa pianta, non voglio che soffra, per questo lo cedo, lo regalo e non lo vendo. :eek:k07:

J

Joeblack

Guest
riverviolet ha scritto:
No, alla base ha una decina e più di figlioletti, di farlo a fettine, non ci penso nemmeno! :lol:
Se vedo che, non riesco a pizzarlo, cercherò una soluzione affinchè stia il meglio possibile.
Amo molto questa pianta, non voglio che soffra, per questo lo cedo, lo regalo e non lo vendo. :eek:k07:

Infatti, anche a me dispiacerebbe tagliuzzare una piante così grande (tra l'altro mi pare cresca piuttosto lentamente), d'altra parte i cactus grandi diventano un po'impegnativi, soprattuto quando c'è da spostarli per l'inverno :storto:

luckybamboo

Florello Senior
lo riporto su, chissà che qualcuno lo adotti.....:ros:
lo prenderei io se avessi lo spazio adatto.....

...ehm....è rimasto un figlioletto per me?....:D o arrivo tardi e son già tutti andati all'università? :hehe:

R

riverviolet

Guest
Certo che è rimasto LUcky, come vedi alla base ne ha diversi.
Magari facciamo più in là, aspetto che i bimbi tornino all'asilo, poi te ne mando un figlioletto.

goliat

Aspirante Giardinauta
Ci sono anch'io....

Offresi ospitalità per numero 1 pargoli.
Garantita massima cura e serietà...

Intanto grazie, poi spero di poter contraccambiare...

Ciao
goliat

B

bobino

Guest
River.....a mettere di questo annunci c'è il rischio di vedere la fila di mamme/babbi adottivi volontari :D
Sei bravissima....a averla coltivata con cura e amore e lei ti ha ricambiata.....
...io non riuscirei a separarmene, però...:love_4:

R

riverviolet

Guest
bobino ha scritto:
River.....a mettere di questo annunci c'è il rischio di vedere la fila di mamme/babbi adottivi volontari :D
Sei bravissima....a averla coltivata con cura e amore e lei ti ha ricambiata.....
...io non riuscirei a separarmene, però...:love_4:
Io, proprio perchè l'amo che vogli vederla felice altrove.
Non è una pianta che riesco a mettere in piena terra, anche con terreno idoneo, cambiandolo intendo e fornendole drenaggio efficace, d'inverno umidità e freddo, sono certa, l'uciderebbe.
Il vaso, o trovo la giusta collocazione e non la muovo più, ma anche quì non sò di poterle garantire d'inverno le giuste premure, o spostarla di continuo, oltre a farle male, rischia di far male a me, pesa parecchio.
Avrei un buco accanto alla bouganvilea, con alle spalle un muro caldo, ma non protetto dal cielo, posso tentare di proteggerlo con tnt il prossimo inverno o le copertura per le serre, ma quando sarà ancora più alto? Come lo proteggerò?
Me la rischio e rischio un cereus di queste dimensioni?

Se voi esperti mi dite che posso inserirlo con muro caldo alle spalle direzione sud e che eventuale e futura pioggia non gli arrecherà danno, io lo tengo.
Non sono una appassionatissima di piante come queste, ma piangerei credo sul serio se si dovesse daneggiare.
Ha dimostrato una forza ed una robustezza incredibili.
Sicuramente non lo cederò in contovendita.
Immagino invece quanti appassionati in riviera ligure gradirebbero una pianta del genere ed io non sò come raggiungerli. :(

B

bobino

Guest
riverviolet ha scritto:
Se voi esperti mi dite che posso inserirlo con muro caldo alle spalle direzione sud e che eventuale e futura pioggia non gli arrecherà danno, io lo tengo.
Non sono una appassionatissima di piante come queste, ma piangerei credo sul serio se si dovesse daneggiare.
Ha dimostrato una forza ed una robustezza incredibili.
Sicuramente non lo cederò in contovendita.
Immagino invece quanti appassionati in riviera ligure gradirebbero una pianta del genere ed io non sò come raggiungerli. :(

In effetti date le dimensioni ci vorrebbe una casina tutta per lei, tipo tettoia e pareti togli/metti in policarbonato, a misura di pianta in pratica. e proprio per le sue dimensioni :fifone2: ....tenderei a pensare che da te :love: ha trovato il clima ideale oltre a una mamma :love_4: affettuosa e premurosa....
Questo forum è un buon ponte per contatti....ma io spero che tu possa trovare una soluzione per poterla tenere. E' un manifesto vivente della tua bravura :hands13:

ogamo

Giardinauta
sn arrivato tardi o c'è ancora un fogliettino per me?lo so' che nn mi conosci nn abbiamo mai parlato direttamente nel forum e quasi mai incrociati quindi io capirò se tu nn sarai disposta a mandare un fogliettino ad un'estraneo poichè nn sai cm la terrebbe ma io ti terro' sempre informata di cm stà e capiro' cm ho detto prima se tu nn sarai disposta a mandarmi un foglietto
saluti ogamo
p.s:scusa se ho divagato forse troppo

Complimenti riverviolet!!!
Davvero molto bello il tuo cereus!!!
Io sto cercando di salverne un pezzettino di una piantina che mi è stata regalata che poverina era piena di cocciniglia e stava marcendo!!!
Spero di riuscire a salvarla ma non sarà mai bello come il tuo!!!
Complimenti!!! :)

_Orchidea_Rara_

luckybamboo

Florello Senior
sonia, non riesci a costruirgli una serretta ad hoc da avvolgergli attorno nel periodo invernale?
mi spiego, tu gli trovi il posto (magari puoi prendree un vaso di terracotta bello grande poggiato su sostegno con rotelline, in modo da riuscire a spostarlo), e poi anche semplicemnete con sostegni di bambu e nylon grosso gli fai un cappuccio da mettergli d'inverno, in modo da ripararlo dall'umidità....
no?...

io le mie grasse le riparo così l'inverno, a ridosso di un muro, penso che tu con le tue temperature possa benissimo tenerlo d'inverno, in questo modo, anche in luogo meno riparato

goliat

Aspirante Giardinauta
luckybamboo ha scritto:
sonia, non riesci a costruirgli una serretta ad hoc da avvolgergli attorno nel periodo invernale?
mi spiego, tu gli trovi il posto (magari puoi prendree un vaso di terracotta bello grande poggiato su sostegno con rotelline, in modo da riuscire a spostarlo), e poi anche semplicemnete con sostegni di bambu e nylon grosso gli fai un cappuccio da mettergli d'inverno, in modo da ripararlo dall'umidità....
no?...

io le mie grasse le riparo così l'inverno, a ridosso di un muro, penso che tu con le tue temperature possa benissimo tenerlo d'inverno, in questo modo, anche in luogo meno riparato

Quoto anch'io, anche qui da me gli inverni nn sono proprio da mari del sud, però vedo che in una casa vicino alla mia (! che invidia io non ne ho di così grandi!) hanno una collezione piuttosto completato di cicciotte anche belle alte che d'inverno proteggono con una serretta appoggiata al muro esposto a sud. Per lo spostamento consiglio anch'io i vasi "carellati".
Bye bye
goliat

P.s. io se fossi in te tenterei di tenermi la "piantina" ma restando serena perchè ci sono molti pronti a darti una mano in caso di necessità... :cool3:

R

riverviolet

Guest
M'avete convinta, ci provo!
Ho due possibilità, o nel bunker con tettoia, ma rampicanti alle spalle che creano non poca umidità, ma in questo modo non dovrei spostarlo, o sul muro in pieno cielo accanto alal bouganvillea (in tema di spine), ove avrei a disposizione della rete sul muro, ove far arrampicare le clematis.
Credo di poter dargli riparo dal cielo o comunque coprirlo e coprire il pane di terra.

Tra l'altro la bestiola è alquanto resistente all'umidità e non si è mai ammalata di cocciniglia, sepriamo che mo' che incomincio a strle dietro non le prendano gli accidenti dei più gravi.

Ora lo sistemo, quando l'ho sistemato vi mando i fioglioletti, porello lo sto spogliando della prole.
Non ha mai fiorito, evidentemente non ha abbastanza sole.

R

riverviolet

Guest
goliat ha scritto:
hanno una collezione piuttosto completato di cicciotte anche belle alte che d'inverno proteggono con una serretta appoggiata al muro esposto a sud.

Ecco, ne vedo tanti anch'io così, ma senza coperture a cielo aperto, soprattutto una terrazza, famosa perchè ci vivono i genitori di quel ragazzo ucciso in Iraq, qualche tempo fà e che è passato sui TG nazionali.
Ecco,proprio lì, sulla terrazza c'è qualcuo che ne coltiva tante di queste piante alquanto alte, ma nemmeno quando è nevicato ho visto coperture di alcun genere.

A Nervi non gelerà, ma piove e di fornte al mare l'umidità non manca di certo, eppure, arieccoli belli svettanti a cielo aperto, non è che la vera minaccia è nella terra?

Alto