• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cavolo foglioline viola..

steto73

Aspirante Giardinauta
Sono un neofita dell' orto ed ho appena preparato un terreno collinare già precedentemente concimato con stallatico maturo.
Due settimane fa ho trapiantato piante di broccolo e cavolo nero che sembrano aver attecchito bene, ma mi son reso conto che le foglioline e i loro steli , specialmente quelle vecchie, sono diventate violacea. Qualcuno sa dirmi se la cosa è normale o se questo è indice di qualche anomalia o sofferenza?
Grazie
Stefano
 

LucaXY

Master Florello
Ciao e benvenuto nel Forum!

Per capire meglio la situazione dovresti postare una foto (vedi come nel Regolamento).
Il problema sta nel capire quanto siano divente viola e come; magari certe specie sono caratterizzate da quel colore :eek:k07:.
Se ti accorgi che quel viola è eccessivo magari si stanno appassendo le foglie: causa troppo smosse le radici al momento del trapianto o, ma più raro, mancanza di elementi essenziali nel terreno.
 
Alto