• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cavolfiore e fave

maielena

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, a ottobre ho piantato i cavolfiori e le fave ealtro (allego foto con data) cosa ho sbagliato con i cavolfiori che non sono cresciuti e andati in fiore, le fave poi sono alte piene di fiori ma le fave sono invisibili mentre già le vendono ovunque, forse le devo cimare sono ancora in tempo? e i cavoli che ne faccio semi? e come come si fanno? preciso che prima della trapianto ho concimato con stallatico di cavallo (se può aiutarvi a capire di più) grazie in anticipo delle eventuali risposte. Elena.

CAVOLFIORE .JPG FAVE SOTTO IL PERO.JPG FAVE ABBASSATE.JPG
 
K

Kakugo

Guest
Non posso aiutarti per le fave perché non le ho mai coltivate, ma posso dirti che quei cavolfiori non hanno avuto abbastanza concime ed acqua.
Tieni conto che per il primo mese-mese e mezzo vanno irrigati moltissimo. Dopo si può ridurre, ma non si può confidare nelle sole precipitazioni atmosferiche.

Concime... una volta si diceva che i cavolfiori fanno bene solo vicino ai cimiteri, modo poco elegante per dire che hanno bisogno di massicce dosi di concime per fare bene.
Buona pratica è di piantarli in buche riempite almeno per metà di stallatico o compostato e poi di provvedere a due concimazioni aggiuntive con concime di sintesi, al massimo dosaggio suggerito dal produttore. In alternativa puoi usare solfato ammonico e (se la trovi a buon prezzo) farina di roccia.

Molto importante è ricordare che, proprio perchè sono così avidi di nutrienti, non li si può piantare nello stesso posto per due stagioni consecutive. Vanno fatti passare tre anni, e l'anno prima dell'impianto è meglio piantare dove si intendono coltivare i cavolfiori delle leguminose per fissare azoto nel terreno.
 

maielena

Aspirante Giardinauta
Grazie della risposta kakugo, ho molto da imparare questa è una delle lezioni che devo ricordare, la salvo per quando li ripianterò grazie ancora Elena.
 
Alto