• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

CAUDICIFORME senza radici..

rauli

Giardinauta
Salve!Alla rassegna floreale di Masino ho acquistato ono ZYGOSICYOS con un discreto caude.Durante la stagione da maggio a settembre è risultato stentato nella crescita.I germogli si allungavano ma senza che le foglioline si spiegassero a dovere..fino a quando pochi giorni fa' ho deciso di ispezionare l'apparato radicale.Alzando la palla dal vaso scopro constupore che è priva di ogni benchè minima radice!Pulita!Oltre tutto in questi ultimi giorni(dopo averla lasciata sul banco d'appoggio senza vaso)ha iniziato a sviluppare una crascita un pochino più sostanziosa?Per caso è una pianta brevidiurna come la TESTUDINARIA che sembrava morire e a fine agosto mi è risuscitata?

reginaldo

Florello Senior
Caro amico non conosco il tipo di pianta, ma in genere le caudiciformi presentano radici minutissime in quanto la radice è il caudice. Si chiamano anche piante a radice ingrossata.
Hai cercato notizie nella rete internet, penso che tu possa trovare qualcosa.
Ciao
Reginaldo

rauli

Giardinauta
Grazie dell'interessamento...ma su internet purtroppo non si trova un fico secco...tante notizie ma molto generalizzate...qui invece spererei di trovare gente che ha fatto esperienze concrete...il fatto è che questa pianta dovrà assorbire qualcosa dal terreno prima o poi,se no dovrebbe usare l'energia contenuta nel caude...

Ultima modifica:

majsan

Giardinauta
Io ho un'adenia gummifera che nn è esattamente la stessa pianta ma il principio è simile :eek:k07:
Ho trovato notizie ed esperti coltivatori nel campo,in quei forum dove parlano esclusivamente di Cactus and co., è una pianta molto particolare..devi andare dall'esperto specifico! :)
Spero tu riesca a trovare!

rauli

Giardinauta
So che non è molto bello x questo sito ma non potresti darmi un aiutino sul nome del forum che hai trovato?Magari con un messaggio privato o una mail?:rolleyes:

Alto