• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

"caudiciforme" chiede aiuto

E

EMY

Guest
Sabato ho acquistato una simpatica pianta col tronchetto fatto a pera (come una beucarnea, per intenderci) con un bel rametto dotato di foglie opposte,lucide, verde scuro, lanceolate tipo quelle dell'oleandro ma senza punta. Il vivaista mi dice che la pianta è una Fochea Natalensis ma devo aver capito male, visto che ricercando in Internet col nome "fochea" non ho trvato nulla di simile. Chiedo quindi ai Superesperti: COS'E'? :confused: Almeno col nome farò delle ricerche per capire come curarla.... se non basta la descrizione vi posterò la foto...
Grazie per l'aiuto
Emy

R

robdesa

Guest
Dovrebbe essere: fockea. Non conosco la specie che hai comprato; in ho una f. edulis che ha trascorso quest'inverno all'aperto (addossata a un muro assolato) ed è sopravvissuta. Poca acqua, esposizione luminosa e qualche rara concimazione sono le cure che le riservo.
Ciao
Roberta

reginaldo

Florello Senior
Non conoscendo la pianta sono andato a curiosare in rete e all'indirizzo: http://www.bihrmann.com/caudiciforms/subs/pet-nat-sub.asp ho trovato che Fockea natalensis è sinonimo di Petopentia natalensis.
La pianta appartiene alla famiglia delle Asclepiadaceae delle Stapelie per intenderci meglio.
La Fockea edulis la tratto come le Stapelie, ma necessita di più acqua. In inverno intorno ai dieci gradi, non annaffio sino a marzo inoltrato.
Ciao
Reginaldo

[ 27.05.2003, 07:42: Messaggio scritto da: reginaldo ]

E

EMY

Guest
Un grazie a Roberta e a Reginaldo! Sapevo di poter contare su di voi! ;) E' proprio quella della foto! :D :D :D Spero di riuscire a farla campare!!!!
Ciao
Emy

E

EMY

Guest
Ho recuperato il mio vecchio post dato che la mia Fockea ha qualche problema. Alcune foglie (purtroppo anche quelle piccole dei getti nuovi) si ingialliscono e poi si staccano. L'ingiallimento è quello puntinato che di solito si osserva per il ragnetto rosso, ma il ragnetto non c'è. Attualmente è su un balcone esposto a Ovest, ma da quando fa così caldo ho la schermatura della tenda. Quindi il sole diretto non ce l'ha mai. Non l'ho mai rinvasata (ce l'ho da un mese!) è nella terra specifica del vivaista, molto drenante. La innaffio circa una volta ogni quindici giorni (le foglie non mostrano segni di appassimento, comunque). Secondo voi potrebbe avere caldo? E se la nebulizzassi? Da quando l'ho comprata non ha fatto foglie nuove: si sta ancora ambientando? Grazie per l'aiuto. :(

reginaldo

Florello Senior
Credo proprio che sia questione di mancanza d'acqua, almeno in passato succedeva anche a me.
Appena annaffiavo o nebulizzavo (d'inverno) la pianta smetteva di perdere foglie.
Prova ad abbreviare i tempi fra una innaffiatura e l'altra. Io tenendo la mia edulis all'aperto, tutti giorni prende il sole per circa un ora dalle 14, la innaffio 3-4 giorni.
Ciao
Reginaldo

R

robdesa

Guest
Davvero ogni 3-4 giorni? Io, ossessionata dal rischio che marcisca, la innaffio (in questo periodo di temperature torride) ogni 10-12 giorni; è vero, ogni tanto qualche foglia ingiallisce e cade, ma il fenomeno non mi sembra di dimensioni patologiche e la pianta ha tirato fuori nuovi rametti (oltre a nuove foglie da quelli esistenti).
Ciao.
Roberta

reginaldo

Florello Senior
Per non sbagliare ad innaffiare troppo prova a sentire la consistenza del caulice fra una innaffiatura e l'altra , ti avvisa.
Devi curare bene il drenaggio e l'esposizione deve essere in piena luce, quasi al sole diretto (io, come ti ho detto ho il sole dalle 14 alle 15 di ogni giorno)
Ciao
Reginaldo

E

EMY

Guest
Grazie per l'aiuto! il caudex come deve essere? Credo duro quando è saturo d'acqua e più cedevole quando ha sete, giusto? (io mi regolo così con la Beucarnea...). In quanto a drenaggio credo che sia ottimale: 1/3 di pomice, 1/3 di pietra lavica e 1/3 di terra... solo che il vaso è di pochissimo più grande del caudex.... gli servirà un po' più di terra??? :confused: Comunque proverò a nebulizzarla un po' alla sera, poveretta! Ho un balcone torrido...

Alto