• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cattleya....parliamone!

silvia60

Florello
Ora vi posto le foto della mia cattleya
Quando l'ho acquistata aveva subito un colpo di freddo e infatti non è mai sbocciata,era dicembre
Immagine024.jpg

Ora è così:

DSCN1103.jpg

DSCN1109.jpg

Questo dovrebbe essere un nuovo pseudobulbo?:confuso:

marco837

Florello Senior
é carina.
io comunque le farei un bel rinvasino...
il substrato sembra a dir poco terribile, ed ormai la pianta é proiettata fuori dal vaso

silvia60

Florello
E questi che sbucano alla base dei vecchi pseudo cosa sono?:confuso:

DSCN1107.jpg

DSCN1108.jpg

Ditemi..........secondo voi è da rinvasare?
Le radici secche da tagliare?

binuccio

Guru Giardinauta
sono altri pseudo bulbi nuovi che si svilupperanno.
la mia ne ha complessivamente tre nuovi: uno già ha fatto la foglia che però non si è ancora aperta del tutto, gli altri due sono lunghi poco più di dieci cm.
io ho rinvasato in un vaso rettangolare piuttosto grande e la cattleia si è subito adattata espandendosi, al solito suo, con le radici.
ma ancora di bottoni floreali neanche l'ombra..

non so se dai nuovi ciccerà mai qualcosa, spero di sì!!!!!!!

marco837

Florello Senior
Quelli che sbucano alla base sono altri pseudobulbi.
Non si vedono molte radici in crescita.
Fossi in te la rinvaserei e cercherei di vaporizzarla 1 o 2 volte al giorno in modo che faccia delle belle radici aeree che crescano in tranquillitá.

marco837

Florello Senior
la mia ne ha complessivamente tre nuovi: uno già ha fatto la foglia che però non si è ancora aperta del tutto, gli altri due sono lunghi poco più di dieci cm.
io ho rinvasato in un vaso rettangolare piuttosto grande e la cattleia si è subito adattata espandendosi, al solito suo, con le radici.

Ma certo che fará qualcosa!
L'importante é avere pazienza e cercare di darle un po di sbalzo di temperatura tra il giorno e la notte :)

silvia60

Florello

Anche io spero.......:confuso:
Quelli che sbucano alla base sono altri pseudobulbi.
Non si vedono molte radici in crescita.
Fossi in te la rinvaserei e cercherei di vaporizzarla 1 o 2 volte al giorno in modo che faccia delle belle radici aeree che crescano in tranquillitá.
Attualmente la vaporizzo anche 3/4 volte........per il rinvaso pensavo ad un cestello della ricotta......che dite? Troppo grande?
Le radici secche le taglio???

silvia60

Florello
Ho anche questa brassocattleya maikai mazumi...e lei è imbalsamata

DSCN1111.jpg

DSCN1114.jpg

Ora stanno sotto un alberello e la mattina prendono un pò di sole filtrato dalle sue foglie:

DSCN1115.jpg

binuccio

Guru Giardinauta
ecco alcune foto della mia adesso
IMGP3273.jpg

e come era al momento dell'acquisto
IMGP3131.jpg

il vaso coi dovuti buchi aggiuntivi fatti da me
IMGP3147.jpg

binuccio

Guru Giardinauta
ossia
IMGP3274.jpg

si vede che si è ingrandita

però noto che si è un pò rinsecchita per fare gli altri pseudo nuovi.
ora va meglio, si sta reidratando ma per un pò ho avuto paura che....si rinsecchisse tutta .... :(

marco837

Florello Senior
Diciamo che é uin po la vita delle cattleye.
Per quando riesci ad avere gli pseudobulbi belli cicciotti ne fa di nuovi e devi ricominciare da capo :)
Comunque le cattleye che fioriscono danno davvero delle soddisfazioni immense.
Un giorno di questi devo rinvasare 1 cattleya anche io :)

Se non fossero cosí grandi le metterei tutte su zattera...

P.S. non ho idea di quanto sia grande un cestino da ricotta, ma per me potrebbe andar benone. l'unico problema potrebbe esserci se le radici si incastrano tra i buchi del cestino e devi rinvasarla...
Se lo trovi usa un bel cestello in legno

silvia60

Florello
Diciamo che é uin po la vita delle cattleye.
Per quando riesci ad avere gli pseudobulbi belli cicciotti ne fa di nuovi e devi ricominciare da capo :)
Comunque le cattleye che fioriscono danno davvero delle soddisfazioni immense.
Un giorno di questi devo rinvasare 1 cattleya anche io :)

Se non fossero cosí grandi le metterei tutte su zattera...

P.S. non ho idea di quanto sia grande un cestino da ricotta, ma per me potrebbe andar benone. l'unico problema potrebbe esserci se le radici si incastrano tra i buchi del cestino e devi rinvasarla...
Se lo trovi usa un bel cestello in legno
Il problema delle radici incastrate l'ho con una phal :martello:ho ordinato i vasi e vedrò cosa fare!
Ecco i cestelli in legno in Sardegna non si trovano facilmente........potrei fare un simil vaso di sughero:confuso:

lill@75

Guru Giardinauta
ho appena visto le tue cattleye silvia:flower:,e ho anche capito perchè mi dici che si rovescia in continuazione!:lol:
anche secondo me ci vuole un rinvaso,le mie sono in bark ma è bello nuovo,il tuo sembra deteriorato.comunque io non scarterei nemmeno l'idea di un semplice vaso un pò più grande del precedente,boh...
complimenti per quei germogli cicciotti:love:son troppo belli!
:Saluto:

silvia60

Florello
ho appena visto le tue cattleye silvia:flower:,e ho anche capito perchè mi dici che si rovescia in continuazione!:lol:
anche secondo me ci vuole un rinvaso,le mie sono in bark ma è bello nuovo,il tuo sembra deteriorato.comunque io non scarterei nemmeno l'idea di un semplice vaso un pò più grande del precedente,boh...
complimenti per quei germogli cicciotti:love:son troppo belli!
:Saluto:

Mi sa che la rinvasiamo insieme quando venite a ritirare le altre piccine!:D

lill@75

Guru Giardinauta
Il problema delle radici incastrate l'ho con una phal :martello:ho ordinato i vasi e vedrò cosa fare!
Ecco i cestelli in legno in Sardegna non si trovano facilmente........potrei fare un simil vaso di sughero:confuso:
silvia il cestello si fa con niente,bastano i listelli,un trapano e 4 vitone belle lunghe con bullone e occhiello dall'altra parte,io un giorno o l'altro me lo faccio!se vai in un brico i listelli te li tagliano e probabilmente ti ci fanno pure i buchi:eek:k07:

silvia60

Florello
silvia il cestello si fa con niente,bastano i listelli,un trapano e 4 vitone belle lunghe con bullone e occhiello dall'altra parte,io un giorno o l'altro me lo faccio!se vai in un brico i listelli te li tagliano e probabilmente ti ci fanno pure i buchi:eek:k07:

Dovrei aspettare fine settimana.........ma mi è venuta la fregola da rinvaso!:lol::lol::lol:

mgrazia

Florello
controlla silvia che sia bark penso che sia fibra di cocco..
non metterle in una vasca grande..altrimenti ti fa molte radici...ma resta mummificata..inoltre se avete da fare cercate di fare buchi anche di lato...amano respirare..almeno qualcuna...e poi loro vanno dove vogliono...sono in genere delle bimbe dispetose e contestatrici..vanno dove vogliono...
una mia cresce in su...è a triangolo...
per tenerle e non farle cadere dovete mettere dalla parte opposta alla crescita un po' di quarzetto...e seramis...per far peso...meglio il quarzetto...
cioa mg

silvia60

Florello
controlla silvia che sia bark penso che sia fibra di cocco..
non metterle in una vasca grande..altrimenti ti fa molte radici...ma resta mummificata..inoltre se avete da fare cercate di fare buchi anche di lato...amano respirare..almeno qualcuna...e poi loro vanno dove vogliono...sono in genere delle bimbe dispetose e contestatrici..vanno dove vogliono...
una mia cresce in su...è a triangolo...
per tenerle e non farle cadere dovete mettere dalla parte opposta alla crescita un po' di quarzetto...e seramis...per far peso...meglio il quarzetto...
cioa mg

E' vero! Dispettose e contestatrici!:lol:
Studio la situazione e poi procedo!
Grazie!

Alto