• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cattleya con pseudobulbi marci

pioppoviola

Aspirante Giardinauta
Ne ho già tagliati 3-4 circa, marroncini e molli al tatto. Alcuni vecchi, alcuni nuovi di quest'anno.

Ne ho individuati altri che andranno eliminati al più presto.

Ho paura che perderò la pianta. Forse devo svasare e tagliare il rizoma per separare i bulbi marci da quelli buoni? Non so come comportarmi con orchidee simpodiali

Appena riesco metterò qualche foto

M

Millian

Guest
hai forse bagnato troppo oppure il substrato è deteriorato e rimane umido a lungo.
ti consiglierei di svasare e verificare lo stato delle radici, anche se dubito ne troverai di sane.
le simpodiali hanno radici più sottili rispetto alle phal, per cui anche il substrato deve essere leggero e permettere il ricircolo dell'aria.
una volta rimossa la parte marcia e molle, lascia asciugare bene i tagli.
Se la pianta ha sufficienti energie potrebbe emettere uno o più pseudobulbi, altrimenti dovrai attendere la prossima primavera.
A mio avviso le simpodiali sono davvero resistenti.

pioppoviola

Aspirante Giardinauta
Conosco la causa del problema: poco circolo d'aria all'interno della mia serra da appartamento. Adesso ho sistemato il problema e ho spostato la cattleya all'esterno ma sta continuando a marcire. Domani farò pulizia, pseudobulbi ne ha in abbondanza quindi dovrebbe sopravvivere senza troppi problemi ma chissà quando la vedrò rifiorire :(

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Elimina tutto il marcio, se conosci già la causa, devi solo eliminare le parte marce per evitare che si propaghi

pioppoviola

Aspirante Giardinauta
Stamani ho tirato fuori la pianta dal vaso. Con mia sorpresa ho scoperto che il substrato era composto da bark/perlite per un 20% circa il resto era tutto SFAGNO :eek:

Ne consegue che in questi mesi ho sbagliato tutto, dovevo innaffiare molto meno, e dire che ogni volta soppesando il vaso mi sembrava leggero e innaffiavo circa una volta ogni 10/15 giorni pensando di rimanere scarso!

Radici tutte marce, ma forse qualcosa si può ancora fare, questo è ciò che rimane

20180827_200643-1137x640.jpg 20180827_200654-640x1137.jpg 20180827_200713-640x1137.jpg 20180827_200706-640x1137.jpg

Tre piantine, ora che faccio? Pensavo di metterle in un vaso tutte assieme solo appoggiate su bark e poi cercare di chiudere il tutto con un sacchetto di plastica per mantenere un po' di umidità. Può andare?

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Prova a fare anche una zattera, tanto hai 3 porzioni di pianta le altre 2 le metti in vasi,
Così sperimenti :ciao:

Alto