• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Catleya in pericolo?

AlePao

Aspirante Giardinauta
Salve salve salve!!! Chiediamo un'aiuto per la nostra mini catleya, da una settimana ci gioca brutti tiri, apparentemente è in perfetta salute ma le sono cadute alcune delle foglie senza essere secche o ingiallite, solo lo pseudobulbo dopo la perdita cambia tonalità di verde. La temperatura è tra i 18/21gradi, innaffio poco ed ora si è spostata alla luce in direzione nord (abbiamo a disposizione solo questa) concimata tre settimane fà per la prima volta. Qualcuno sa darmi un consiglio per salvare la nostra piccolina?

mercuzio

Maestro Giardinauta
Mah, se le foglie si sono staccate alla base pur essendo sane potrebbe essere stata attaccata da parassiti ma forse potreste anche avere sbagliato nel concimarla.
Secondo me le temperature non sono sufficentemente basse da causarle danni seri e se il problema fosse solo la luce , anche se ce ne vorrebbe di sicuro di più visto che ne vogliono molta, i sintomi sarebbero stati evidenti.
Io proverei a vedere bene nelle ntersezioni delle foglie se ci sono dei parassiti all'opera.
Ciao.

B

bobino

Guest
Prima di tutto benvenuto :froggie_r :froggie_r
Secondo me dovresti rivolgerti a De Vidi Guido, lui è un vero esperto...o meglio, un mago per le orchidee. Nel suo sito ci sono moltissime spiegazioni e istruzioni.
Ecco il link: http://www.orchids.it/orchids/
Ciaooo

AlePao

Aspirante Giardinauta
Parassiti nn ce ne sono, si sono staccate 5-6 foglie dai pseudobulbi più bassi,i più vicini alle radici...mentre le foglie superiori x ora nn hanno cambiamenti di colore e sono ben salde. Si è dato una spruzzatina di fertilizzante nn penso la causa sia l'eccesso, ma forse la mancanza?il substrato è ancora quello originale di quando si è comprata (agosto) mi pare un pò esaurito ma la pianta è in "riposo" pare un pò azzardato il rinvaso.Mah si stà a vedè...Grazie x l'aiuto

mercuzio

Maestro Giardinauta
Attenzione alle annaffiature se l'acqua ristagna nell'ascella della foglia si puo' verificare il distacco.
Se contatti Guido di sicuro potrà darti consigli più oculati di me :)
Ciao

AlePao

Aspirante Giardinauta
Si,infatti abbiamo lasciato alcuni commenti nel suo blog in particolar modo a G che ha molte esperienze su orchidee coltivate in casa. Non è neanche l'acqua la causa innaffio solo le radici. Ho visto le tue foto e sono davvero belle!!! Ciao.

AlePao

Aspirante Giardinauta
Abbiamo scritto sul sito di guido e ci ha dato validi consigli (grazie Guido) solo che non riusciamo ad inviare la foto (scusate l'ingnoranza), qualcuno sa come fare? Ciao!

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
.............. inviare le foto nel sito di Guido o qui?

Se è per il sito di Guido, non ne ho la più pallida idea, mentre per metterle in questo forum qui ci sono le info

AlePao

Aspirante Giardinauta
Ok, grazie x l'informazione abbiamo studiato tutto il pm ora vediamo il risultato... Proviamo a inserire la foto della nostra cattleya, in primo piano ci sono 2 degli pseudobulbi dove si sono staccate le foglie,il nuovo germoglio è purtroppo fermo da un pò... Ciao Ciao.
cattleya.jpg

D

De Vidi Guido

Guest
Consigli e foto

Ciao Pat, scusami se occupo un post per chiarimenti.

Per il momento, l'unica possibilità per inviarmi foto da pubblicare su www.orchids.it è via e-mail, a guido.devidi@infinito.it

Ad ogni modo sono sempre disponibile a dare i miei consigli, per quel poco che posso fare, su questo gradevolissimo forum.
Ciao a tutti, Guido.

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Guido, da ciò che vedo pare che Alepao, volevano caricare la foto qui e pare anche che l'abbiamo fatta ;) e la stessa con dimensioni di 88 Kb direi che va bene, anzi, se fosse in dimensioni più piccole per questo tipo di foto (far vedere pseudobulbi), dubito che sarebbe possibile :rolleyes:

AlePao

Aspirante Giardinauta
Grazie Pat e grazie Guido, mi servivano entrambe le informazioni...
Che dite elimino gli pseudobulbi cicatrizzando il taglio oppure aspetto l'evolversi della situazione? Ciao Ciao.

D

De Vidi Guido

Guest
Operazione cattleya

x Paolo: ho visto le foto della tua Cattleya e devo dirti che sono preoccupato da quello che dici e da quello che si vede. Ho paura che sia in atto una marcescenza provocata da qualche fungo o batterio. Così di primo istinto, io cercherei di salvare il salvabile togliendo tutte le parti molli, sperando che rimangano almeno due o tre pseudobulbi compreso quello in vegetazione.

Operazioni:
Prima di tutto togli la pianta dal vaso e verifica se le radici sono molli e marcite.
Lava bene il vaso e mettilo a bagno in acqua e ipoclorito di sodio diluito 1/10
dieci parti d''acqua e una di disinfettante.
Analizza il composto e togli tutto quello che vedi marcio... ah... dimenticavo, munisciti di forbici ( quelle per la potatura delle viti) e coltellino tagliente, sterilizza le parti contundenti passandole più volte sulla fiamma a gas, operazione molto importante da ripetere, soprattutto quando effettuerai l'ultimo taglio sulla parte ancora sana.

Allora, adesso avrai in mano la tua pianta pulita dalle radici vecchie e marce, qualche pseudobulbo sarà molle, dai un'occhiata d'insieme e cerca di capire se si può dividere il rizoma orizzontale in parti da tre o più pseudobulbi.
Dalla foto si nota un getto in sviluppo, se i due o tre pseudobulbi vicini sono sani, siamo a cavallo..... alla più disperata situazione, per salvare la cattleya, basta che almeno uno pseudobulbo sia perfetto.
Tieni conto che devi incidere e tagliare almeno un centimetro oltre l'ultima parte molla o scura.
Terminate le operazioni chirurgiche, disinfettati le mani con alcool, tampona le parti recise della Cattleya sana, con la polvere di funghicida - procurati un funghicida rameico (poltiglia brodolese) oppure con principio attivo "Mancozeb" .
Tamponate le ferite delle parti salvate, mettile a riposo per alcune ore, avendo cura che non vadano a contatto con quanto tolto in precedenza.
Risciacqua molto bene il vaso che avevi messo a mollo, lascialo asciugare ed
inizia le operazioni di rinvaso: quando sei pronto fai un post e poi proseguiamo. Ciao in bocca al lupo!!! Guido

AlePao

Aspirante Giardinauta
Ok, in pratica si effettua un rinvaso d'emergenza... Almeno una decina di pseudobulbi sono sani, visto il rinvaso posso provare a fare una divisione della pianta, che avevo già previsto in primavera, oppure è rischioso con il freddo e la pianta in riposo vegetativo? Ciao e Grazie.

AlePao

Aspirante Giardinauta
X Guido: ho eseguito il rinvaso,togliendo il bark ho notato altri due pseudobulbi completamente neri risalenti al vivaio dove l'ho comprata. ho eliminato il tutto ma il marroncino era molto esteso. Piu che marciumi ci siamo trovati davanti ampie parti secche,x dire...gli pseudobulbi all'interno erano filamentosi e quasi prosciugati,anche le radici sono x lo piu secche e ne sono rimaste davvero poche...speriamo bene! Ciao Ciao

D

De Vidi Guido

Guest
Paolo, tranquillo, vedrai che quando avrà voglia di ripartire, comincerà a mostrare le nuove radichette dalla base dell nuovo getto. Intanto tienila nebulizzata, tieni conto che per il momento può assorbire umidità soltanto dalle foglie ( anzi è più corretto dire che in attesa delle nuove radici, bisogna aiutarla a non disidratarsi). Vedi, il lato positivo delle orchidee è che avendo un processo biologico più lento di altre forme vegetative, possono superare con più tranquillità momenti di stress. Quindi, buona luce, in questa stagione, tutta quella che trovi, temperature non inferiori ai 15-16 gradi, nebulizza senza lasciare bagnate le parti giovani e di notte asciutta..... per le fertilizzazioni aspetta che spuntino le radici nuove .... se non ci sono radici, nessuna orchidea può mangiare. ciao guido.

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Ciao Paolo,
vista la foto e due consigli, il primo taglia i bulbi scuri fino alla base, non dimenticarti di disinfettare l'utensile dopo ogni taglio, o fai come i giapponesi (ogni taglio un coltellino nuovo) disinfetta anche la ferita con un po`di polvere di carbone di legna.
secondo ai una bella concentrazione salina sul substrato, quelle macchie e striscie bianche. devi rinvasarla alla svelta.
ciao
gianni

Alto