• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Catalpa in sofferenza

Silvia

Maestro Giardinauta
Ho inserito qualche giorno fa un quesito in una discussione forse non adatta, e lo ripropongo ora all'attenzione di chi potrà aiutarmi:
Mio figlio in Germania ha piantato lo scorso anno una catalpa bignonioides (credo nana) ovviamente piccolina. Quest'anno non ha ancora messo foglie, secondo il vivaista perché in aprile c'è stata una gelata e la vegetazione risulta in ritardo di un mese. E' plausibile? la pianta si presenta spoglia; solo a metà del tronco è spuntato un ciuffetto di foglie. Preciso che vive in una zona dal clima abbastanza simile a quello della pianura padana. Gli ho chiesto di mandarmi le foto (io l'ho vista su skype) ma è tanto impegnato e non le ha ancora mandate. Spero che possiate ugualmente aiutarlo. Grazie.

Crimson king

Florello
Ciao, finchè ci sono foglie c'é speranza per la ripresa, chiaramente la pianta và aiutata con una concimazione a lenta cessione, perché rimettere le foglie per una pianta significa un gran dispendio di energie. Controlla comunque se i rami privi di foglie sono flessibili limitatamente alla grandezza o anche dando una leggera grattatina.

Silvia

Maestro Giardinauta
Era stata scelta per ombreggiare la zona di soggiorno all'esterno... Comunque, grazie del consiglio.