• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Catalpa Bungei

drew_82

Aspirante Giardinauta
Buonasera
ho una catalpa bungei nel mio piccolo giardino e da poco tempo ha cominciato a sviluppare radici superficiali, una in particolare molto lunga e con un diametro di 4 cm circa. La catalpa avrà circa 10 anni , piantata nel giardino ormai 4 anni fa ed è in ottima salute, almeno per quello che posso capirne io. E' consigliabile tagliare queste radici superficiali prima che la zona del giardino interessata diventi impraticabile?

Crimson king

Florello
Ciao, non é consigliabile tagliare radici a un albero, in quanto può danneggiare la stabilità e può provocare marciumi . Io porrei lungo il suo percorso delle fasce di tenuta di gomma con picchetti ambo i lati in modo da spingere verso il basso la radice, poi metterei della terra fino a coprire di poco la radice e i picchetti dando una leggera pendenza dalla pianta fino a fine chioma e in ultimo il prato. Penso che la situazione si sia creata in quanto la pianta non é stata posta in origine alla stessa altezza fuori terra di come era nel contenitore originale, pertanto col tempo la pianta sviluppa delle radicazioni superficiali. Questo tipo di situazione accade con la magnolia grandiflora che sviluppa anche radici superficili mentre la Catalpa di solito no.

Alto