Paola-Luna
Florello
non che vorrei insegnare il loro mestiere, ma a volte i cataloghi sono incompleti, indecifrabili per alcuni versi... Vi spiego. Innanzitutto io penso che la segnalazione della grandezza del fiore sia un elemento importante quanto quella sul profumo o sul portamento. Spesso, vedendo le foto, non si riesce a capire quanto è grande la corolla e sulle descrizioni, un vago 'fiore grande' o 'fiore piccolo' non è sufficiente per capire il diametro della rosa. E tra tutti i cataloghi di rose che ho, solo Meilland indica il diametro dei fiori.
Un altro elemento indecifrabile è quello riguardante la fioritura. Ci sono molti cataloghi che già nella suddivisione delle rose indicano se si tratta di rose rifiorenti o meno (es. floribunde=fioritura continua; centifolie=unica fioritura)... Ci sono cataloghi però che indicano la fioritura di determinate rose con le diciture 'buona', 'molto buona', 'eccellente', 'discreta'... In poche parole, in questi casi solo le diciture 'scarsa' oppure 'rifiorentissima' sono comprensibili... Per le altre si va un po' a naso.
Voi cosa ne pensate?
Un altro elemento indecifrabile è quello riguardante la fioritura. Ci sono molti cataloghi che già nella suddivisione delle rose indicano se si tratta di rose rifiorenti o meno (es. floribunde=fioritura continua; centifolie=unica fioritura)... Ci sono cataloghi però che indicano la fioritura di determinate rose con le diciture 'buona', 'molto buona', 'eccellente', 'discreta'... In poche parole, in questi casi solo le diciture 'scarsa' oppure 'rifiorentissima' sono comprensibili... Per le altre si va un po' a naso.
Voi cosa ne pensate?