• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Castagno

Fedecolmenares

Giardinauta
Ciao! Mia cugina nell'autunno del 2007 ha piantato una castagna e, in primavera 2008, è spuntata una pianta di castagno. Oggi, a due anni, la pianta misura ancora solo 16 centimetri! Volevo sapere: ma è normale ke il castagno cresca così lentamente o è un problema della pianta di mia cugina?? Grazie in anticipo x le risposte...
 
Ultima modifica:

di mauro rosario

Master Florello
Ciao Federico ,visto che questo messaggio sta facendo il giro di tutti i siti ti rispondo in questo ,il problema è da ricercare nel terreno dove vive questa pianta i punti in questo caso sono due, ho poco terra e la pianta non riesce a sviluppare l'apparato radicale ,o un terreno troppo calcareo che rallenta la crescita .Per una buona coltivazione di questa pianta ,ha bisogno di un clima temperato ,umido ,predilige i terreni di composizione acida ,profondi e fertili
 

Fedecolmenares

Giardinauta
Comunque, anche se il terreno è molto calcareo, la pianta puoi crescervi ugualmente solo sviluppandosi più lentamente? Non c'è il rischio che secchi o non fruttifichi??
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao la pianta naturalmente cresce lentamente per per poterla vedere fruttificare essendo una pianta ottenuta per seme impiegherà ben 20 anni ,.Ma una soluzione c'è basta innestarla per ottenere una produzione entro 3-4 anni . Per dare una spinta a questa pianta si deve dare una buona dose di concime azotato ,per piante acidofolie ,per far si di poter dare una certa acidità anche al terreno,ciao buona coltivazione
 

Fedecolmenares

Giardinauta
Grazie mille dei consigli!! Riferirò subito a mia cugina!! Solo un'ultima domanda...verso ke età o altezza della pianta è bene praticare l'innesto??
 
Alto